The Dragons of Time

di Saylor Ferguson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Drago Supremo
    Posts
    10,003
    Gemme
    +1,062
    Location
    Dalla mia tana situata sotto la città della Magia Bianca e della Magia Nera, Torino.

    Status
    Offline
    Lurkando sul profilo Facebook di K. Vale Nagle per vedere se si sapeva già qualcosa dell'uscita dell'ultimo libro di Gryphon Insurrection, mi sono imbattuta in un suo post dove parlava dell'uscita di questo libro e di come 6 anni prima la scrittrice si fosse presentata al firmacopie per Eyrie.
    Ovviamente manco a dirlo mi sono subito incuriosita e sono andata a leggere la trama su Amazon.

    JfoKiFJ
    1. The Fifth
    CITAZIONE
    "THE FIFTH DRAGON OF TIME HAS YET TO GRACE THE CONTINENT. THE WINDS HAVE PROMISED THE FIFTH, BUT UNTIL THEN. . . WE WAIT."
    Lily is a griffin in the Compass Clan army, fighting in an endless war. She dreams of the Fifth, but will her dreams amount to anything?
    Polara is heir to the South, the remote clan of the mysterious ice wolves. When tasked with an ancient quest, will she be able to find her way in the larger world?
    Saz is an arrogant head trader in the East whose world is turned on its head when he uncovers a truth about his past. How will his newly discovered past change his future?
    Benkem is a slave griffin in the iron mines of the imprisoned West. She hopes for a free future, but what can she possibly do to make a difference?
    Eso, servant of the evil Northern army commander, is too afraid to try and escape from captivity. When he's offered a chance for freedom, will he take it?
    Five young dragons. A continent to save. Can they find their hero in time?

    Fonte: Amazon

    Come stavo dicendo, sono corsa a vedere la trama su Amazon, cosa che mi ha incuriosita e confusa ancora di più. Mi parla che deve venire un quinto "Drago del Tempo" e di cinque giovani draghi, ma nella trama dice di grifoni e lupi dei ghiacci, mica draghi...
    Così mentre mi chiedevo se il "drago" fosse un titolo di qualche tipo o se per qualche motivo anche grifoni e lupi fossero considerati draghi in questo libro, l'ho comprato ed iniziato XD
    E senza troppi spoiler dato che si capisce da tipo la terza pagina quando partono le illustrazioni delle razze senzienti (un po' tipo WoF con la guida ai draghi ad inizio libro, solo che qui sono a colori e sono seguite da illustrazioni anche di specifici personaggi), è la seconda ipotesi.
    In questa serie infatti ci sono cinque razze di draghi e sono:
    - I Griffin, che sono dei grifoni e si dividono a loro volta nelle sottospecie "Eagriffin" basati sulle aquile e "Peregriffin" basati sui falchi pellegrini. I primi sono più grossi dei secondi, che sono più agili in volo e famosi per le loro picchiate a discapito di una forza bruta ridotta. Entrambi però non hanno le orecchie feline come si può vedere anche dalla cover.
    - I Drake, sono sostanzialmente dei draghi occidentali normalissimi e possono sputare fuoco.
    - I Wingless Drake, che sono quasi tipo dei draghi orientali dato che sono descritti come un po' più serpentiformi dei Drake e senza ali, ma non hanno altre caratteristiche classiche dei draghi orientali come i "baffi", palchi da cervo o e criniere varie. A differenza dei Drake hanno anche una cresta membramosa lungo il dorso e non soffiano fuoco.
    - Le Phoenix, che son... beh fenici ovviamente XD Hanno l'aspetto di rapace generico con una cresta di piume che si alza e si abbassa in testa tipo aquila arpia, e sono descritte come i draghi con più fuoco in assoluto e con la capacità di poter prendere fuoco oltre che soffiarlo come i Drake.
    - Ed infine gli Ice Wolf che sono le creature più originali di questa serie dato che hanno l'aspetto di lupi con ali da drago, zampe anteriori da rapace come i grifoni e lunga coda piumata.
    Questa scelta di worldbuilding mi ha lasciato inizialmente parecchio interdetta, poi proseguendo col libro ci ho fatto un po' il callo anche se ancora mi chiedevo il perché della cosa. Eeeeee nei ringraziamenti finali dell'autrice un po' si svela il motivo...che non sa bene neanche lei, dato che racconta che questa serie è ispirata ai giochi che faceva da bambina con la sorella armate di giocattoli di plastica a forma di grifoni, draghi, fenici e quant'altro ma che per "qualche motivo" chiamavano comunque tutti draghi XD
    Va bene, posso accettarlo.
    Per il resto è un inizio di serie interessante, il libro scorre via veloce e liscio come l'olio, solo un paio di volte ho notato delle sviste tipo l'assenza delle virgolette all'inizio di un paio di dialoghi. L'unica pecca vera e propria che ho trovato è una strana tempistica sul finale che non mi ha convinta granché, due vicende che dovrebbero susseguirsi in realtà salta fuori che avvengono tipo in contemporanea...ma una è l'effetto dell'altra quindi come fa? Vado più in dettaglio sotto spoiler (non farò troppi spoiler sui personaggi coinvolti, ma solo sui fatti per rendere più chiaro di cosa sto parlando) :
    Praticamente verso la fine abbiamo la rivolta degli schiavi del West, con il loro attacco lampo poco preparato per evitare fughe d'informazioni (che tanto "Se tu dai il primo colpo tutti ti verranno dietro" e ok).
    Teoricamente successivamente l'esercito del North dovrebbe venire a sapere della ribellione in corso e una parte importante dell'esercito si sposta ad Ovest per andare a reprimerla. Di conseguenza abbiamo poi parte dell'esercito del Compass Clan che piglia e parte all'inseguimento per sfruttare l'occasione, uccidere chi devono uccidere per porre fine alla guerra.
    Ora, non vengono dati chiari riferimenti temporali di quanto dure effettivamente la ribellione degli schiavi prima che arrivi l'esercito a reprimerli ed i fatti nei capitoli vengono presentati così:
    - Tre personaggi che pianificano la ribellione tra loro e scelgono di non dirlo a nessuno per evitare che gli schiavisti lo vengano a sapere, contando sul malcontento e voglia di ribellione degli altri schiavi affinché appena vola il primo piccone tutti gli altri si uniscano immediatamente.
    - Veniamo a sapere da personaggi del Compass Clan che l'esercito del North si sta spostando pare per reprimere una miniera che si sta ribellando e li inseguono.
    - I tre personaggi di prima fanno partire la ribellione, gli altri schiavi si accodano subito e parte il combattimento nelle gallerie e successivamente anche fuori con gli schiavisti.
    - Arriva l'esercito del North a sorpresa a reprimere la ribellione ma immediatamente sbuca subito fuori l'esercito del Compass Clan a dar man forte ai ribelli.

    Quiiindi, se i tre personaggi non hanno detto nulla a nessuno, come fa l'esercito a sapere della rivolta? Io subito ho pensato che ok, mi fa vedere come pianificano, nel capitolo dopo mi fa vedere cosa succede con gli altri due eserciti mentre la rivolta è già iniziata andando aventi per giorni con schiavisti poco preparati e schiavi disperati che boh si serragliano da qualche parte nelle gallerie o che ne so, e sarà arrivato un messaggero ad informarli di cosa sta succedendo ad ovest.
    E invece non pare così da come è scritto, dato che il combattimento sembra andare avanti un solo pomeriggio o giù di lì e gli eserciti arrivano piuttosto in fretta nonostante sia stato detto in precedenza che viaggi così lunghi da un territorio all'altro richiedano giorni (se non settimane).
    :penso: :hmmgrinch: :sospetto:

    Però appunto a parte questo scivolone non ho particolari critiche da muovere a questo libro. E' un libro secondo me indirizzato a lettori più giovani di Gryphon Insurrection o the Summer king Chronicles visto come sono caratterizzati gli antagonisti, molto più "cattivi perché sì" con mire di conquista e potere apparentemente fini a sé stesse senza approfondimento di alcun tipo a differenza degli antagonisti delle altre due serie citate (dove gli antagonisti diventano tali per intrighi politici, o si ritrovano in quel ruolo per cose sfuggite al proprio controllo nonostante il desiderio alla base comprensibile e condivisibile).
    Se avete letto Wof, questi antagonisti sono più Scarlet che Darkstalker, per intenderci, ma fanno comunque il loro lavoro e non ho trovato una grave mancanza una loro caratterizzazione meno sfaccettata.
    Ho anche apprezzato la presenza di lore e miti, anche se anche lì non sono troppo approfonditi e mi sono rimaste delle domande che spero troveranno risposta nei prossimi libri.

    Edit: Mi son dimenticata dei pezzi che volevo scrivere XD
    La trama è un'altra cosa che mi fa pensare ad un target più giovane, ci sono dei risolti, rivelazioni e colpi di scena che avevo predetto con un certo anticipo (anche se magari non con estrema precisione). Nulla che realmente rovini la storia, però appunto se avete letto qualche altro libro e più o meno sapete che cliché girano, saprete più o meno cosa aspettarvi.
    Spoiler pesanti su personaggi e fine libro
    Insomma, che Lily fosse il Fifth Dragon of Time l'avevo ipotizzato già all'inizio del libro XD E quando è saltata fuori la storia del "lost heir" nella quest di Polara mi son detta "Ok, qui Lily, Benkem o Kepper sono il Fifth e/o l'erede segreto di Roce, Saz è palese che non c'entri una ceppa" e infatti XD

    Una cosa carina è che oltre alle illustrazioni ad inizio libro di razze e personaggi, disseminate per il libro ce ne sono altre di alcune scene e sono pure a colori (ho dovuto aprire più volte il libro sulla app sul telefono di Kindle per vederli, dato che il Paperwhite è in bianco e nero ma ok, ho comunque apprezzato XD)!

    Come avrete notato questo è il primo libro di una serie, nei ringraziamenti e robe finali dell'autrice c'è scritto che tutti i libri sono più o meno già scritti (immagino dovrà comunque editarli e cose così per farli uscire) quindi speeero che escano presto, anche se non trovando nessun social dell'autrice non trovo notizie in proposito.

    Manco a dirlo, come tipo il 98% dei libri di questo tipo con pov di creature mitologiche/animali, è disponibile solo in inglese.

    Edited by shiny_wolf - 1/9/2023, 22:11
     
    Top
    .
0 replies since 1/9/2023, 20:21   38 views
  Share  
.