Nel Regno dei Draghi

Posts written by shiny_wolf

  1. .
    Oh ok, aspetto che vai più avanti per ulteriori commenti allora XD
    Magari ci faccio un pensierino e lo metto nel "prima o poi lo leggo" se il drago si vede abbastanza come drago e non ci sono troppi rivali rompiscatole (ho poca pazienza per i triangoli amorosi XD)👍
  2. .
    Intanto come prima cosa tenterò di cambiare il titolo del topic con quello della storia, così da renderla un po' più facilmente trovabile (ma sono dal cellulare come al solito quindi vedremo se riesco senza far danni).
    Come Lilith son contenta di vedere storie italiane, però son curiosa di sapere un po' più nel dettaglio cosa ne pensi e soprattutto come sono i draghi XD
    Non ho nulla contro il drago che si trasforma in umano (come credo sia in questo caso, dato che è una storia d'amore👀 A meno che il drago non sia uno dei due protagonisti ma un altro personaggio ancora XD) ma mi piace vedere il drago come drago insomma e non il 98% del tempo come umano XD
  3. .
    Post lampo qui ma era da una vita che volevo rifarmi l'avatar con la mia fursona/dragonsona/qualcosasona e così ho passato il pomeriggio a litigare malissimo con Gimp e la tavoletta grafica (fa letteralmente il cavolo che vuole, tra linee che partono via verso l'infinito ed oltre a caso o secondo lui quando cerco di fare una linea troppo tonda in realtà sto cliccando col tasto destro del mouse per aprire finestre varie e ancora non ho capito chi sia il problema tra Gimp, la tavoletta o il pc direttamente) seguendo questo tutorial per l'animazione dell'occhio perché mi piace complicarmi la vita.
    Anche se non uso più tanto il lupo come 'sona (lo sapete tutti che è da una vita che uso di più coniglio e drago) sono comunque affezionata a questo nick brutto ma storico quindi inizialmente l'idea era di fare solo il lupo...poi si è aggiunta anche la versione dragosa al contrario stile carta da gioco e ora sono indecisa su quale tenere effettivamente in alto XD

    ixFZlbMXvHGsVp



    Edit: Ho deciso di buttare sotto spoiler le due parti dell'avatar tagliate, più grandi e non animate tanto per farvi vedere meglio le righe orribili della lineart senza la compressione della gif e dell'immagine ristretta XD
    77hPQbp
    5WgQWgZ
    (la macchia sul petto e l'ultima squama dovrebbero essere bianchi...ma il bianco bianco mi pareva troppo bianco, così ho optato per sporcarlo un po' ma mi sono accorta troppo tardi che ormai non era più bianco per nulla...pace :XP: )


    Edited by shiny_wolf - 16/4/2024, 23:58
  4. .
    Che Hollywood crei (anche, o molti) film con messaggi/personaggi "diseducativi" è palese ormai, il problema è quando li spaccia per messaggi positivi (o girl power come in questo caso) anziché riconoscere che si sta presentando una storia o un personaggio negativa/o e che la narrazione dovrebbe evidenziare la cosa come tale.
    Guarda non seguo tanto l'horror quindi non ho visto neanche questo film, però l'horror di solito ha moralità più grige o sbagliate dato che va a trattare le parti brutte del mondo o della società (insomma son film che devono dare paura, ci sta che i cattivi -palesi o no- vincano).
    Però sì, sarebbe comunque carina una scrittura dove si sottolinea che il mondo fa schifo uguale anche levato Michael Myers di torno.
  5. .
    Ooooooh benvenuta nel Regno! (che bello l'avatar con la piantina comunque *w*)
    Tralasciando il fatto che io son ficcanaso e che quindi son curiosa di sapere quali anime ti interessano👀, spero che ti troverai bene qui (anche se alcuni topic ed alcune sezioni sono vecchie e trascurate, ops XD).
  6. .
    Ah ops avevo capito che ti mancava qualcosa anche in italiano :ehm:

    Allora io appena riesco contatto Saske e le chiedo che ne pensa anche lei, dato che ha più esperienza di me in materia.
    Io però di mio consiglio comunque di prendere in considerazione l'idea di leggerlo in inglese proprio perché la vedo davvero buia per la possibilità di far tradurre il resto. Per di più non dovrebbe essere un inglese troppo difficile visto il target ed in originale lo pubblica Scholastic...anche se io devo ancora recuperarlo il resto quindi non ti so dire con precesione. Ho però dato un'occhiata all'anteprima che offre Amazon e non mi è sembrato di vedere nulla troppo complesso da leggere anche solo con un livello scolastico di inglese.
    Quindi se l'inglese lo mastichi un pochino, o alla peggio ti armi di dizionario/traduttore di Google, c'è sempre questa possibilità (purtroppo, perché sarebbe bello se in Italia finissero di tradurre le serie che iniziano anziché interromperne la maggior parte).
  7. .
    Oh non ti preoccupare, le presentazioni son tutte usanze dei vecchi forum dove ci piace sapere un minimo con chi stiamo parlando XD

    Sto controllando comunque ed in realtà in italiano è molto difficile da recuperare: la vecchia edizione (che si fermava a "La Spia") è trovabile praticamente solo se hai fortuna come usato, della "nuova" che sono i due libroni che contengono ciascuno tre libri (e che si ferma quindi a "L'Incendio", letteralmente il libro successivo a "La Spia" e continuando a tralasciare il resto della saga) è ancora trovabile qui e lì il secondo (quindi quello con i libri dal 4 al 6) a prezzi ridicoli (tipo come qui) ma il primo boh, non sto riuscendo a trovarlo.
    Purtroppo su Amazon non sto trovando niente di nessuna delle due edizioni italiane, ma solo tutti i libri in inglese (che in formato Kindle hanno un range di prezzo che va dai circa 4€ e qualcosa ai 6€ e qualcosa).

    CITAZIONE
    o se c'è un modo per far sì che il resto dei libri vengano tradotti anche se ormai sono passati parecchi anni

    Riporto questa parte perché effettivamente non avevo risposto prima (ops XD).
    Purtroppo non credo ci sia un modo per far finire la traduzione a Mondadori :sob:
    So che Saske (la SaskedieJagerin che vedi in questo topic più su) di tanto in tanto scrive alle case editrici per chiedere quando non vede più uscire i libri di una serie, ma da quel che ho visto il più delle volte o la ignorano o comunque non le danno molte speranze.
    L'unica sarebbe provare una petizione, ma la vedo dure dopo tutti questi anni per una serie di un genere di nicchia come la Xenofiction...
  8. .
    Benvenuto nel Regno Gioele!
    Oooooh il Ciclo dell'Eredità e Ga'Hoole *w* Se ti piacciono quel genere di libri troverai un sacco di topic interessanti su saghe in quello stile (tipo conosco vagonate di serie interessanti scritti dal punto di vista di animali quindi se vuoi chiedi pure, dato che è uno dei miei generi preferiti comunque XD), purtroppo però molte di queste non sono state tradotte in italiano (o sono state tradotte solo parzialmente >_>).
    Da brava ficcanaso però sono curiosa di sapere come hai scoperto le due saghe che hai nominato, soprattutto Ga'Hoole dato che hai detto che ti ci stai appassionando di recente ma non è uscito niente di nuovo che io sappia in Italia XD
  9. .
    CITAZIONE (l.pallad @ 10/4/2024, 21:16) 
    Sinceramente il fatto che la matrigna fosse di colore non mi faceva né caldo né freddo,
    e sopratutto è vero che qui vediamo una ragazza che si salva da sola. Ma non fa tutto da sola. Se non fosse per il padre lei non avrebbe avuto le funi per scappare dalla tana del drago né la spada per combatterlo in seguito. E poi inoltre solo perché giustamente il girl power e il doversi salvare da soli è abusato non significa che dobbiamo discriminare ogni storia a prescindere.

    Discriminare il Girl power a prescindere decisamente no, ma da quello che ho sentito (non seguo di solito Synergo, ma ho visto il video postato da Werewolf per curiosità) questo film ricade negli esempi brutti purtroppo di "donna forte".
    Ora io come già detto il film non l'ho visto e non penso che avrò mai voglia di farlo a questo punto, ma non fatico a credere che la protagonista sia scritta effettivamente come una montagna di altre "donne forti" di questo periodo: (teoricamente) senza difetti, perfetta in tutto, forte sia fisicamente che mentalmente, capace di farsi scivolare addosso come se nulla fosse qualsiasi trauma ma che poi nelle scene deve inspiegabilmente essere una rompiscatole incredibile scritta esattamente in un modo che al maschile rientrerebbe nella mascolinità tossica (tratta male altri personaggi, é facilmente irascibile, deve mettere i piedi in testa sia psicologicamente sia fisicamente a tutti gli altri, eccetera eccetera) ma che qui è venduta come cosa positiva.
    Io basandomi solo su quello letto e sentito non so quanti di questi punti ha effettivamente la protagonista, ma dal video di Synergo posso comunque estrapolare il fatto che venga almeno inizialmente venduta come perfetta ed ammirabile (dal suo discorso che fa tutto per il suo popolo, dallo spaccare la legna all'accettare di venir venduta dal padre) ma che poi cade sulla moralità compiendo azioni discutibili senza che però il film sottolinei la cosa come tratto negativo (la parte finale dove fa bruciare tipo l'intero regno al drago senza cercare soluzioni alternative).

    Eeeeed è quello che mi scoccia, il continuare a riproporre un brutto personaggio in tutte le salse possibili ma facendo finta che sia bello, nuovo ed innovativo solo perché è donna.
    No, non lo è. Rimane un brutto personaggio ed un'opera con una scrittura un minimo matura e pensata dovrebbe o avere direttamente un altro personaggio o far notare che quelli sono difetti e non punti di forza del personaggio.
    Non so, sarà che mi sono appena recuperato tutto One Piece dopo averlo messo in pausa per una decade, ma non posso fare a meno di fare paragoni. Cribbio lì è pieno di personaggi femminili forti ma nessuno è uguale all'altro e scoprattutto nessuno è scritto in questa maniera qua.
    Perché in queste produzioni occidentali non possiamo avere qualcosa che si avvicina ad una Nami, una Robin, o ancora Vivi, Bellemere, Otohime, Koala, Rebecca, Hiyori (giusto per dirne veramente solo qualcuna ma la lista è lunghissima), donne che sono forti più perché riescono a superare lo schifo che il mondo lancia loro contro, crescere e superare le avversità senza per forza dover prevaricare fisicamente/mentalmente gli altri (o nel caso di Boa Hancock e Big Mom farlo in modo interessante ed in modo che completi la narrazione psicologica del personaggio)?
    Perché invece dobbiamo quasi sempre beccarci la "Karen" con mascolinità tossica?

    Per non parlare poi delle scene piegate e forzature in modo che lei ne esca vincitrice per forza come tutto il discorso del fuoco incredibilmente lento solo per lei.
  10. .
    Boh SatanaX, che dire, da una parte vorrei rispondere a tutti i punti che tu hai scritto ma sinceramente ho di meglio da fare col mio tempo.
    Tanto hai ragione tu, i poteri forti ci hanno fatto il lavaggio del cervello a suon di agenda woke/sjw e siamo patetici autolesionisti perché usiamo Whitewashing/Blackwashing e non il tuo illuminante termine per niente razzista 🤷‍♀️
    Voglio solo dire due cose:
    La prima è che questo tuo modo di essere, tutta questa xenofobia che dimostri, mi mette molta tristezza al giorno d'oggi (dopo un iniziale momento di ilarità perché, sul serio, hai delle visioni del mondo anacronistiche e chiuse tanto quante quelle di un terrapiattista).
    La seconda è che sei bannato da questo forum "più morto che vivo", dato che già il mio primo post in cui ti avevo citato il regolamento era un avviso a conti fatti ma in quel tuo penultimo post di risposta hai dato il meglio (si fa per dire) di te rincarando la dose.
  11. .
    Qualcuno di presente c'è ancora, anche se tutti abbiamo sempre un po' poco tempo o testa per starci dietro di questi tempi, quindi di tanto in tanto spariamo e c'è in generale poco movimento purtroppo :sob:
    Purtroppo siamo in due, anch'io vorrei "risparmiare un po'👀" nel recuperarli (anche perché poi ci sarebbero anche le altre due saghe collegate ambientate nello stesso mondo, "Wolves of the Beyond" e "Bears of the Ice" e quindi tra tutto i libri sono un po'), ma purtroppo temo che mi toccherà cedere e comprare i Kindle su Amazon D:

    Coooomunque, da regolamento del forum ci si dovrebbe presentare in questa sezione prima di postare in giro 😉

    Edited by shiny_wolf - 10/4/2024, 16:05
  12. .
    Guarda, apprezzo il pensiero ma mastico abbastanza l'inglese da capire da sola da che parole sono formati "Whitewashing" e "Darksully" XD

    CITAZIONE
    Non si trova perchè sfortunatamente non è stata ancora coniata, ma io ed altri ci stiamo impegnando per farlo.

    Quindi scusa una cosa, ma a che pro correggermi subito con "Non si dice "Blackwashing" (un'ossimoro praticamente, tra l'altro), bensì Darksully, più apropriato ed eloquente." prima se è un termine che non si usa e ti sei inventato tu e qualche tuo conoscente? Detto come l'hai detto tu sembrava che fossi io a non conoscere un termine strausato mentre invece siete voi a non voler usare quello che usano tutti XD
    CITAZIONE
    Mentre la "frase" "Whitewashing" è composta da bianco e lavare, ripulire con evidenti intenti denigratori di sminuizione e svalutazione per la razza bianca; allora mi sembra giusto che si abbia il suo corrispettivo, vale a dire "Darksully" composto da scuro (riferito non tanto alla pelle quanto ai tipi di razze proposte per le sotituzioni forzate) e sully che sta per infangare, macchiare, sporcare, insudiciare, insozzare[...]

    Qui credo che tu abbia un filino equivocato il discorso iniziale del Whitewashing, dato che io non ho mai avuto l'impressione che fosse un termine usato in modo descriminatorio verso i bianchi in generale, ma più un temine veloce ed intuitivo per poter sfogare un disagio. D'altronde, come hai evidenziato anche tu traducendo le parti che compongono il termine, significa praticamente "lavare di bianco" e da quando insulti o sminuisci qualcuno dandogli del pulito, del "lavato"? A riflettere sul termine lo vedo più offensivo per le persone di colore stesse dato che verrebbero "lavate" diventando bianche.
    (che poi, Whitewashing lo usano tutti, pure i bianchi stessi, ci sminuiremmo da soli se fosse come dici tu quando ci si lamenta del Whitewashing del primo remake live action di Avatar-La leggenda di Aang o altri casi del genere?)
    Ed è proprio per questo che, a dirla tutta, Darksully lo trovo davvero un brutto termine di cattivo gusto e che spero non prenda piede, oltre ad essere meno immediato di "Blackwashing" come "contro Whitewashing".
    CITAZIONE
    Si tratta di un'attacco diretto e dichiarato nei nostri confronti, altro che "fenfibilità" per gli aspetti culturale; solo un mucchio di stronzate!

    Uhm mi sembra che tu la stia prendendo in filino sul personale? L'unico "attacco diretto" è quello tra i consumatori sui social, tra quelli che (purtroppo) vedono il Blackwashing come una vittoria, quelli che si sentono attaccati da stravolgimenti del genere dei personaggi (ma poi magari non se la prendono così tanto col Whitewashing) e quelli stanchi di questo teatrino che vorrebbero che non cambiassero continuamente l'etnia di personaggi già esistenti solo per fare pubblicità gratis tramite drama su internet (tra cui ci sono anche neri o di colore eh, mica sono tutti contenti del Blackwashing. Molti sono scontenti tanto quanto possiamo esserlo tu ed io).
    Perché è per questo che lo fanno: pubblicità gratis.
    Le grandi compagnie che producono media come Disney, Netflix, Amazon, eccetera eccetera, stanno dietro ai problemi sociali solo di facciata, fa bello far vedere che si interessano e prendono più o meno posizione, ma guarda caso lo fanno solo con gli argomenti che è comodo fare nel modo in cui è comodo farlo (tipo Disney che sbandiera fiera personaggi LGBTQ+ in occidente poi però sono stranamente tutti facilmente editabili e censurabili per il mercato cinese >_>) e sfruttano la cosa appunto solo per pubblicità e perché fa comodo. "Guardate come siamo bravi noi che mettiamo il personaggio appartenente alla minoranza XY nel nostro film!", "Oh la gente sta parlando tantissimo sui social del personaggio, litigano e si insultano tra loro, la pubblicità praticamente si fa da sola!", "Il film ha floppato perché è scritto col culo? Ah no diciamo che non sono andati a vederlo perché sono tutti razzisti/sessisti/altro!"
    Questo è. Sperano di guadagnare sul drama online e poi hanno una comoda scusa quando ciò non succede.
    (che poi, guardiamoci in faccia, la maggior parte dei dirigenti e gente ai piani alti di queste compagnie non è forse bianca? Perché dovrebbero "attaccarci" cambiando l'etnia dei personaggi, per quale strano loro piano lo farebbero? Non è più facile pensare che siano dietro ai soldi cavalcando le mode e questa volta è toccato al "politicamente corretto"?)
    CITAZIONE
    E francamente utilizzare il termine anche quando un personaggio originale nasce non-bianco per ragioni di correttezza politica in un contensto in cui non c'entra nulla non è affatto improprio, dato che scopo e significato di talr operazione restano invariati.

    È inproprio di base in realtà proprio perché il termine nasce nello specifico per indicare "il personaggio di etnia XY che diventa bianco" nel Whitewashing e quello "bianco che diventa di colore" nel Blackwashing. Il personaggio deve già esistere in un modo e venire ricolorato in un altro (riprendendo l'esempio di prima del film "L'ultimo dominatore dell'Aria", dove tutte le etnie d'ispirazione per i personaggi sono state rimescolate a caso e Sokka e Katara da simili ad Inuit diventano caucasici che più caucasici non si può, chiaro esempio di Whitewashing quindi).
    Usare questi termini per personaggi originali, pur nati in contesti che non li prevedono con quelle fattezze probabilmente spinti solo da cosa ci possono guadagnare come dicevo sopra (come ad esempio il già citato elfo nero di cui non ricordo il nome ne "Gli Anelli del Potere" di Amazon, che non compare nei libri da cui quella serie fa finta di essere tratta e che quindi è un personaggio originale nato così), e quindi non di fatto "lavati" con un altro colore secondo me è appunto estendere il termine un po' inpropriamente,anche se come dici tu l'intenzione alla fin fine è la stessa.
    Che poi lo facciamo tutti lo stesso perché è più comodo rispetto a coniarne uno nuovo specifico per questi casi è un altro discordo XD

    Detto questo, direi che abbiamo parlato abbastanza di sottigliezze di termini specifici come Whitewashing e Blackwashing o di brutti aspetti dell'industria cinematografica in generale come sfruttare l'esasperazione della gente dietro al politicamente corretto, quindi credo sia meglio cominciare a tornare in topic e parlare di questo film nello specifico (si spera solo appunto in modo meno..."colorito" rispetto a prima).
  13. .
    CITAZIONE (SatanaX @ 27/3/2024, 22:51) 
    CITAZIONE (shiny_wolf @ 26/3/2024, 21:03) 
    Blackwashing

    Non si dice "Blackwashing" (un'ossimoro praticamente, tra l'altro), bensì Darksully, più apropriato ed eloquente.

    Io però non ho mai sentito prima nessuno usare "Darksully" (l'ho pure googlato velocemente e non ho trovato nessuna discussione online in cui veniva usato) ma ho invece sempre visto usare "Blackwashing" quando si parla di un personaggio che cambia etnia passando da bianco a di colore agganciandosi al già usatissimo "Whitewashing" che indica il fenomeno opposto.
    Poi da lì l'ho visto usare, un po' inpropriamente quello sì, anche in questi casi di un personaggio originale che nasce nero solo per un discorso di politicamente corretto anche se con l'ambientazione può non prenderci più di tanto (come l'elfo degli Anelli del Potere di Amazon, che pur essendo un personaggio nuovo inventato da quelli di Amazon si parlava comunque di Blackwashing all'epoca).
  14. .
    CITAZIONE (SatanaX @ 10/3/2024, 22:31) 
    Se è per questo abbiamo pure l'elemento anacronistico/antiestetico/multirazziale con la negretta messa li perchè oramai è immancabile la quota "nera" di turno; come ho detto io è spazzatura, dopotutto produce netflix.

    Mi intrometto nel topic anche se non ho visto il film (e non so se è quando lo farò effettivamente, già il trailer non mi aveva attirata particolarmente ed i commenti qui non me lo stanno vendendo tanto meglio XD) perché da founder del forum devo fare un appunto:
    "la negretta messa li perchè oramai è immancabile la quota "nera" di turno" non mi sembra il modo migliore per argomentare il proprio disappunto per il problema del politically correct portato ormai all'eccesso, proprio perché usare come termine "negretta" in un contesto scritto su internet dove mancano tono, espressioni e tutto il resto che può esserci dal vivo sa effettivamente più di commento con un fondo razzista che uno stanco dalla moda del momento (per di più anche con tono e tutto il resto non mi sembra comunque granché come termine in generale).
    Insomma io sono la prima a borbottare per il Blackwashing immotivato (e soprattutto sbandierato come vittoria, eh Disney?) e tutto il resto ma chiedo di fare un po' più di attenzione ai termini usati affinché non si rischi di offendere altri utenti.
    Dal regolamento del forum:
    CITAZIONE
    In questo forum vige un certo livello di rispetto reciproco, pertanto sono VIETATI i seguenti comportamenti:
    [...]
    ▶ Razzismo, omofobia, transfobia, sessismo o più in generale deridere e discriminare altri utenti o fare commenti offensivi su gruppi di persone in base al loro sesso, identità di genere, etnia, cultura, orientamento sessuale, orientamento politico, religione e quant'altro. Anche se non siamo d'accordo con gli altri su questi argomenti, cerchiamo di tenere per noi le nostre opinioni o di esporle quantomeno in modo civile. Messaggi offensivi di questo tipo verranno prontamente rimossi dallo staff e l'autore ammonito ed eventualmente bannato se la cosa dovesse ripetersi.
  15. .
    Passo di qua dal telefono dopo tipo un anno per dire due cose:

    Saske mi ha fatto sapere che a quanto pare la serie d'animazione vedrà la vita grazie ad Amazon quindi teniamo le dita incrociate che questa volta il progetto vada in porto (e che ne esca fuori qualcosa di bello)🤞

    Ho appena finito la guida (che sì ho recuperato tardi ma oh mi stavo recuperando One Piece XD) ed ho PENSIERIH.
    (Tra l'altro se passa la revisione dovrei aver scritto una mini recensione su Feltrinelli perché mi pare di aver letto che si guadagnano punti sulla carta anche così XD La trovate col nick "Hyatha" e penso sarà più seria e tranquilla di qualsiasi cosa scriverò qui sotto XD)
    Eeeeeeee boh, speravo molto meglio? Forse "molto" è esagerato, ma le mie aspettative erano decisamente diverse da quando prima dell'uscita avevo letto sulla wiki che avrebbe trattato tra le varie cose lo Scorching e la Legend of the Hive.
    È quindi boh, hype no? Una guida che promette informazioni non solo genericamente sulle tribe dei draghi, ma pure Lore del passato. Cosa puoi volere di più?
    Peccato che non venga aggiunto nulla a ciò che già sappiamo.
    Per lo Scorching tutto si riassume in due paginette in cui viene riassunta la storia dal punto dei vista dei draghi. E ok ci sta che stai scrivendo la guida dal punto di vista dei personaggi stessi, e i draghi si sono tramandati la storia un po' così così senza fronzoli o dettagli particolari...ma così è più uno spreco di spazio che altro.
    Stessa cosa per Legend of the Hive, dove l'unica aggiunta credo sia la specificazione che i draghi erano BeetleWing, LeafWing, RainWing e SeaWing in fuga da Pyrrhia MA ANCORA NON SAPPIAMO PERCHÉ CRIBBIOH né tanto meno che fine abbiano fatto i RainWing e SeaWing a questo punto.
    Cioè cavolo, se mi dici che ci sono draghi in fuga che hanno attraversato l'oceano senza sapere se avrebbero effettivamente trovato una terra ad accoglierli prima di morire durante la traversata perché dovevano assolutamente fuggire da "un pericolo" nella loro terra natale io mi chiedo che cappero fosse quel pericolo. È naturale no? Cioè si sono spostate due intere popolazioni ed una quantità imprecisata di altre due (che però poi sono sparite nel presente di Pantala e anche lì, altre domande sul come e perché), DEVE essere qualcosa di grosso.
    Però nessuno a Pyrrhia pare saperne nulla🤷‍♀️ Si tramandano (male) lo Scorching, il massacro della famiglia reale dei SeaWing e leggende su Darkstalker ma assolutamente niente su di un pericolo che ha messo in fuga due intere tribe (che vivevano dove poi a Pyrrhia? Dove c'era spazio anche per loro?) e parte di altre due. Vabbeh.

    È un po' altalenante anche per quanto riguarda curiosità, aneddoti ed aggiunte sulla vita dei draghi, biologia e la loro società. Molte sono informazioni che già abbiamo con giusto qualche aggiuntina quando va bene, o delle cose che sarebbero state carine in un contesto più ricco di informazioni ma che così sanno un po' di perdita di tempo e spreco di spazio.
    Storia di Kinkajou sto guardando te. Sarebbe stata carina se tutto il resto fosse stato pieno di informazioni utili ed interessanti, ma così non è. Quindi sì ok, carino che mi approfondisci la psiche del personaggio tra le righe con la storiella che scrive ma chissenefrega dammi la lore XD

    C'è però anche roba buona eh, alcuni testi sono effettivamente interessanti da leggere e vanno a spiegare cose non toccate dai libri
    come la vita degli IceWing comuni che vivono nei villaggi lontani dal palazzo reale, che credo dia la parte migliore della guida dato che è una bella finestra su qualcosa su cui ero curiosa.
    e le nuove illustrazioni delle regine sono davvero molto belle.
    (piccolo appunto, alcune illustrazioni nella guida sono comunque vecchie illustrazioni riproposte, soprattutto molti sfondi o pagine divisorie mi pare siano pezzi delle copertine e quella di Luna e Swordtail credo fosse un poster esclusivo per Barnes & Noble. Le mappe hanno comunque nuove aggiunte e oltre alle regine ci sono piccole illustrazioni nuove qui e lì quindi ok).
    C'è però un'ultima cosa che rientrerebbe tra le cose negative immagino che mi ha confusa molto:
    La sezione del libro sui draghi di Pantala. A parte le poche cose nuove, non capisco perché solo il capitolo dei LeafWing sembra scritto post libro 15, quelli di HiveWing e SilkWing sono...ambigui?Ci sono comunque le lettere tra i personaggi (la sezione si apre con Cricket che scrive a Starflight e ce n'è anche una di Tau per Cricket dove dice che ha rovistato tra la roba di Wasp) da post libro 15 ma il brano "Rules for happiness and prosperity in the hives" è una lista delle regole della schiavitù dei SilkWing senza specificare che è una roba passata dato che ormai sono liberi da Wasp. Poi Wasp è ancora segnata come regina degli HiveWing al posto di Jewel e anche in altre parti pare che le cose che la coinvolgono siano scritte ancora al presente. Che è strano visto che nella parte di Pyrrhia non ci sono incongruenze del genere (Glory è segnata come regina di RainWing e NightWing e Thorn per i SandWing, quindi lì i cambi di regine sono stati registrati) e testi ritenuti sorpassati hanno note o prefazioni che li correggono (come in "Dangers of the Rainforest" con le note aggiuntive di Glory o "The sluglike qualities of MudWings" dove c'è sia una introduzione di Starflight dove parla di quanto sia superata sia le annotazioni del MudWing Sepia offeso dal testo e seguito a ruota da un testo corretto scritto effettivamente da Sepia).
    Quindi boh, la parte di Pantala mi sembra come minimo meno curata di quella du Pyrrhia, però cavolo mi pare un po' troppo fare zero riferimenti ad avvenimenti dell'ultimo libro tra cambi di regine, fine della schiavitù, VERITÀ SULL'OTHERMIND, LEGEND OF THE HIVE E SCORCHING dato che basta letteralmente chiedere a Luna🙈

    Eeeeeeee cosa che mi stavo scordando, potrebbero essere i teaser ad un ipotetico futuro libro/arco narrativo dato che alcune cose vengono tirate fuori ma lasciate misteriose.
    Tipo che è quel o quella Beryl sulla lista di Scarlet che si è salvato/a?
    E cos'è sul serio il drago bianco senza ali impagliato della collezione di Burn? Che da "ibrido IceWing-SandWing mal riuscito" diventa potenzialmente altro, dato che Sunny sottolinea somiglianze e differenze con i SilkWing e butta lì un "magari è una tribe che non abbiamo ancora incontrato. " 👀
5442 replies since 5/6/2007
.