I Guardiani di Ga'Hoole

Kathryn Lasky

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Drago Millenario

    Group
    Drago Discepolo
    Posts
    2,527
    Gemme
    +302
    Location
    cercando una gioia

    Status
    Offline

    I Guardiani di Ga'Hoole


    nnaJPtT



    LIBRO


    Titolo: I Guardiani di Ga'Hoole
    Titolo originale: Guardians of Ga’Hoole
    Autore: Kathryn Lasky

    I Guardiani di Ga'Hoole
    -The Capture (La cattura)
    -The Journey (Il grande viaggio)
    -The Rescue (Duello mortale)
    -The Siege (L'assedio)
    -The Shattering (La spia)
    -The Burning (L'incendio)
    -The Hatchling
    -The Outcast
    -The First Collier
    -The Coming of Hoole
    -To Be a King
    -The Golden Tree
    -The River of Wind
    -Exile
    -The War of the Ember
    Extra:
    -Guardians of Ga'Hoole: A Guide Book to the Great Tree
    -Guardians of Ga’Hoole: Lost Tales of Ga’Hoole
    -Guardians of Ga'Hoole: Rise of a Legend

    In Italiano sono stati tradotti sei libri, divisi in due volumi, il primo contente i primi tre libri si chiama "La Leggenda dei Guardiani" mentre il secondo, contente dal 4 al 6, "La Grande Battaglia".

    La saga si focalizza soprattutto su Soren, un giovane Tyto alba ma più tardi il protagonista diventa Nyroc, il nipote di Soren.
    Nel primo libro Soren, che vive in un nido di una terra chiamata Tyto con i suoi parenti, viene spinto dal nido dal suo fratello maggiore (e anche maggiore antagonista della serie) Kludd.
    Quando piange cercando aiuto, Soren è catturato da una delle pattuglie dell'Accademia per Gufi Orfani di Sant'Aegolius, anche chiamata Sant'Aggie, un'accademia i cui gufi sono malvagi. Soren e gli altri gufi catturati sono schiavizzati e hanno dei compiti come smistare uova per ragioni a loro ignote. I gufi di Sant'Aggie subiscono l'"abbaglio lunare", un lavaggio del cervello causato dalla troppo lunga esposizione alla luce lunare, e i loro nomi vengono sostituiti con dei numeri.
    Nell'Accademia Soren fa amicizia un gufo (una femmina di elfo) il cui nome è Gylfie; insieme a Gylfie Soren pianifica di scappare dall'Accademia. I due incontrano anche un altro gufo, Ortensia, che sembra quella su cui l'abbaglio lunare ha avuto più effetto; in realtà scoprono che lei, come i due protagonisti, ha scoperto un modo per non subire l'abbaglio lunare.
    Il giorno della fuga Ortensia viene uccisa e i due fuggono; durante il volo incontrano due gufi, Twilight e Digger, e insieme a loro Soren e Gylfie cercheranno di volare fino al Grande Albero di Ga'Hoole. La "banda", come viene chiamata, arriva all'albero e diventano anche loro dei Guardiani di Ga'Hoole.


    Fonte: Wikipedia

    Come per Percy Jackson, anche qui devo ringraziare l'uscita del film per aver scoperto questo libro, in quanto è apparso in libreria proprio nelle vicinanze dell'uscita del film, nonostante io abbia scoperto in seguito che era già dal 2006 che il primo libro ("La cattura") era stato tradotto ma, fino al 2010 con l'uscita del film, non ho mai trovato niente.
    Comunque!
    Mi sono molto ma molto piaciuti! Ho davvero apprezzato come ogni gufo venga descritto per specie e per caratteristiche e che ogni volta viene spiegata qualche curiosità riguardante quella specifica specie di gufo, è molto interessante ed istruttivo, come anche tutte le loro abitudini o particolarità anatomiche che gli distinguono dagli altri uccelli! La storia è molto avventurosa e ben costruita, sarà anche un libro per bambini-ragazzi, ma ancora adesso che lo sto rileggendo, non riesco a staccare gli occhi dalle pagine, nonostante abbia letto la storia almeno un paio di volte!

    Ho letto e ho i due volumi che comprendono i primi sei libri in italiano e poi mi sono ordinata da Amazon i rimanenti, extra compresi.
    Davvero un peccato che la Mondadori non abbia voluto proseguire con le traduzioni ma vabbè, oh, a mali estremi, estremi rimedi, ci si arrangia come si può!


    FILM


    l regno di Ga'Hoole - La leggenda dei guardiani (Legend of the Guardians: The Owls of Ga'Hoole) è un film d'animazione del 2010, diretto da Zack Snyder. Uscito nelle sale italiane il 29 ottobre del 2010, è della compagnia Warner Bros.

    CITAZIONE
    La trama del film è incentrata sui primi tre romanzi della saga,[1] ovvero La cattura, Il grande viaggio e Duello Mortale.
    Il film racconta le vicende di un giovane barbagianni di nome Soren, che rimane ammaliato dalle storie fantastiche di suo padre sui Guardiani di Ga'Hoole, un gruppo di mitici guerrieri alati che ha combattuto una dura battaglia per salvare il popolo dei gufi dai malvagi Puri. Mentre Soren sogna di unirsi un giorno ai suoi eroi, il fratello maggiore, Kludd, si fa beffe dell'idea e desidera cacciare, volare e conquistarsi i favori di suo padre togliendoli a suo fratello minore.

    Ma la gelosia di Kludd ha terribili conseguenze, che provocano la caduta di entrambi i gufi dalla loro casa sopra gli alberi e li fa finire direttamente tra gli artigli dei Puri; dei gufi malvagi che rapiscono giovani gufetti per portarli all'accademia di St. Aegolius, dove vengono addestrati per diventare guerrieri. Ora spetta a Soren riuscire a realizzare una fuga rocambolesca, con l'aiuto di altri coraggiosi giovani gufi. Insieme, devono sorvolare il mare e, attraverso una nebbia fittissima, trovare il Grande Albero, la casa dei leggendari Guardiani, l'unica speranza di Soren di sconfiggere i Puri e salvare il regno dei gufi, incontrando nuovi amici: Gylfie l'Elfo dei cactus, Digger la Civetta delle Tane e Twilight l'Allocco di Lapponia.

    Fonti Wikipedia