Nel Regno dei Draghi

Posts written by shiny_wolf

  1. .
    Smetto almeno per un attimo di condividere la colonna sonora di One Piece e passo di nuovo a Kingdom Hearts (sono piuttosto sicura di aver postato il tema di Scala ad Caelum tempo fa XD) che mi sto recuperando le cutscene di Missing Link e sono in vena XD

    E ovviamente si parte con Destati (con un video che ha un'immagine un pelo spoilerosa ma ehi il testo a schermo!👀).
  2. .
    Allora non so bene come partire in questo post maaaaa dopo quasi sei anni ho effettivamente letto questa saga facendola uscire dalla famosa "lista dei libri da leggere infinita", yeeeeeeh.

    Comincio con rispondere al post di Saske. Sì, quelle copertine non sono granché, fortunatamente ci sono state edizioni con copertine diverse e più carine (tipo quelle su Goodreads che ritraggono le stesse scene di queste postate qui ma con uno stile un po' più interessante secondo me) ma purtroppo su Amazon ci sono queste (a meno che non si opti per la copertina rigida, che non c'è neanche sempre e costa un sacco).
    Io ho preso il Kindle con tutti i quattro libri in uno per risparmiare eeeeee ho comunque delle lamentele da farci sopra.
    Intanto ho scoperto così (perché se c'era scritto da qualche parte non ci ho fatto minimamente caso) che l'autrice prima ha scritto "Talking to Dragons" e poi per una serie di cose e convincimenti vari è finita a scrivere anche gli altri tre come prequel. Nell'edizione che ho preso io dove sono tutti assieme sono messi in ordine cronologico, come alla fine son finita a leggerli anche se di mio tendo ad andare in ordine di stampa a grandi linee e vabbeh, questo non è realmente il problema.
    Il problema è il capitoletto introduttivo al libro di turno dove l'autrice non si limita a spiegare come quel libro è nato (che è interessante) ma per farlo finisce a spoilerare diverse parti.
    Tipo che Mendenbar si sarebbe innamorato di Cimorene nel corso del libro fino ad arrivare al matrimonio alla fine, o che "Calling on Dragons" sarebbe finito in una sorta di cliffhanger per potersi attaccare alla situazione di "Taliking to Dragons" giusto per citarne due.
    Cosa che un po' mi ha tolto il piacere dell'effetto sorpresa, cosa tranquillamente evitabile se avessero messo questi capitoli dopo il libro che va a spiegare e non prima.

    Per il resto è una serie carina. Non mi ha tenuta particolarmente incollata alle pagine come altri libri, ma è una lettura gradevole che qualche sorriso qui e lì me li ha fatti fare e ogni tanto un po' di hype per cosa sarebbe successo c'era.
    Non capisco però i commenti che citavo nel primo post, dove la serie viene dipinta come "simile a Shrek ma senza cultura pop" eeeee boh, a me non è sembrato tanto simile. E' una descrizione che sinceramente vedrei più calzante per i libri di Jenniffer Wardell piuttosto che per questi. Lì i personaggi delle fiabe sono protagonisti e molto più presenti e anche il tono mi pare più sarcastico, mentre qui hai qualche citazione qui e lì o qualche comparsata, ma per il resto è più "genericamente fiabesco" con qualche trope delle favole che si ripresenta e che viene magari ribaltato.
    Altra cosa che non avevo assolutamente capito dalle descrizioni di Amazon è che ogni libro ha un pov di un personaggio diverso. Mentre io avevo capito che solo all'ultimo cambiava proponendo quello di Daystar con tutti gli altri di Cimorene abbiamo invece i pov di Cimorene per l'appunto, poi Mendenbar, Morwen ed infine Daystar.
    Morwen è stato forse il pov più deludente, avrei a questo punto preferito riavere Cimorene per avere magari il suo punto di vista sul finale del secondo libro...e invece Morwen che poteva essere anche interessante sulla carta dato che era una perfetta occasione per esplorare più da vicino la magia e come funziona (una strega che sa quel che fa ed utilizza in modo normale la magia per quanto sia poco convenzionale nella scelta dei suoi gatti, a differenza di Mendenbar che per il suo ruolo di Re della Enchanted Forest utilizza la magia in un modo tutto suo o Cimorene che sa poco) ma che alla fine aggiunge abbastanza poco e la cosa più interessante del suo pov è capire i commenti sarcastici dei suoi gatti.

    Infine i draghi. Fortunatamente sono piuttosto presenti nel corso della saga, anche se varia da libro a libro (tipo in "Dealing With Dragons" sono presentissimi dato che è la storia di Cimorene che diventa la "principessa di Kazul" e quindi vive tra i draghi, ma in "Searching for Dragons" Kazul compare solo nei capitoli finali e per il resto sono Cimorene e Mendenbar che viaggiando incontrano qualsiasi altra cosa ma zero draghi).
    Hanno anche un ruolo fondamentale, anche perché la storia dell'intera saga si basa su di loro, l'Enchanted Forest (ed i suoi abitanti ovviamente) che si trova attaccato alle montagne dei draghi e gli stregoni (nel primo post li ho chiamati "maghi" traducendo "Wizard", ma vista la descrizione nei libri stregoni mi pare più appropriato vista l'estetica almeno) costantemente antagonisti della serie in tutti i libri.
    I draghi sono anche piuttosto originali ed interessanti per quanto riguarda cultura e biologia, anche se nulla di troppo approfondito. Sono tutti verdi e ok (sono descritte varie gradazioni di verde e macchie), ma maschi e femmine si distinguono per il numero di corna sulla testa (due per i maschi, tre per le femmine con un corno sulla fronte). La cosa più particolare però è che i giovani sono senza corna e senza nome finché letteralmente non scelgono il proprio sesso, che è effettivamente un'idea originale che non ho visto prima in giro.
    Anche la cultura dicevo ha qualche idea diversa dal solito, anche se meno di questa sui draghi giovani dato che è una cosa che ho già visto altrove, come la questione del loro Re dei Draghi (che però non starò a spoilerare XD).

    E niente, penso di aver detto tutto quello che volevo dire XD

    Edit: Ah sì! Non ho letto "Book of Enchantments", che è una raccolta di storie brevi dell'autrice in cui c'è anche qualcosa collegato a questa saga (da quel che ho capito, una storia a caso legata però all'Enchanted Forest in qualche modo su di una regina che viene consigliata sul trasformare le figliastre in cigni ed un sequel con Cimorene armata di padella pare). Purtroppo già il mio interesse per una raccolta con solo un paio di storie legate alla saga non è altissimo, per di più non c'è nemmeno in formato Kindle e dovrei prenderlo per forza cartaceo e meh, ancora meno voglia XD
  3. .
    Non penso proprio (non ho loggato su Vvvvid per controllare ma non ho trovato nulla a proposito googlando), ultimamente la maggior parte della roba nuova la prende Crunchyroll, Netflix, Amazon ed ogni tanto Disney per l'Italia. Gli unici annunci che vedo girare riguardo al catalogo di Vvvvid è quando rimuove serie piuttosto che aggiungerne purtroppo D:
  4. .
    Ooooooh carino! :tail:

    Dato che sono ormai un po' pessimista per le pubblicazioni in italiano viste le numerose serie troncate ho googlato un po' per vedere se scoprivo qualcosa sullo stato della pubblicazione e ho scoperto che:
    -Il terzo volume è stato pubblicato in italiano a Luglio dell'anno scorso. Non ho però ancora trovato se hanno annunciato da qualche parte l'uscita del quarto o no.
    -Questa serie è in realtà uno spin off di una serie composta da 20 libri intitolata "Kingdom of Wrenly" dove credo compaia anche il draghetto rosso protagonista della graphic novel.
    -Stando alla pagina del sito dell'editore letteralmente solo l'autrice (la stessa dei sopracitati libri) è inglese, tutte le altre persone coinvolte nel progetto tra disegnatrice, colorista, letterista e supervisore sono italiani😳 Non me lo aspettavo proprio sinceramente, chissà se questo aiuterà a non interrompere la traduzione? XD
  5. .
    Grazie mille!
    Piccolo aggiornamento, ho finalmente fatto la firma (di cui non sono particolarmente soddisfatta ma vabbeh) ma per fare le cose un po' diverse sono finita a farla in tradizionale con trattopen ed acquerelli per poi cercare di aggiustare colori e contrasti al pc (soprattutto per la versione piccola che ha patito il ridimensionamento).
    T32hOVq
  6. .
    Tonari_no_Yokai-san-cover
    Genere: Josei, Fantasy, Slice of Life, Soprannaturale
    Mangaka: noho
    Stato: Completato
    Volumi: 4 (più un extra, "Tonari no Youkai-san Gaiden")
    CITAZIONE
    La storia è ambientata in una città rurale dove yokai, esseri umani e divinità vivono la loro quotidianità in un mix di calore e mistero.
    Un'estate, il gatto ventenne Buchio si evolve improvvisamente in una nekomata. Impensierito da questa trasformazione, si ripromette di scoprirne di più insieme a Yuri, che si sta trasformando in una kitsune.
    Muu-chan spia il corvo-tengu Jirou mentre svolge i suoi doveri di tengu e inizia a vederlo sotto una nuova luce.
    Allo stesso tempo, iniziano a diffondersi voci su una sfortunata nue...

    Fonte: AnimeClick.it

    Allora io ho aperto il topic qui perché la serie è nata come manga, ma io il manga non l'ho letto (magari me lo recupererò più avanti, chissà) ma sto seguendo l'adattamento anime (in corso) su Crunchyroll.
    Sono partita dopo aver visto il trailer dell'anime, senza leggermi la trama in giro, e non avendo letto appunto il manga posso riportare solo le mie impressioni fino all'episodio 4 (l'ultimo uscito per ora) che immagino saranno molto superficiali dato che siamo ancora all'inizio XD
    La serie sembra essere uno slice of life fantasy (come dice effettivamente AnimeClick, anche se nella trama che riporta ci sono inesattezze tipo Yuri che si starebbe trasformando in kitsune, quando nell'episodio in cui compare mi pare dicano che lei è nata bakegitsune e stop. E' vero anche che non so di eventuali cambiamenti tra anime e manga e sono solo all'inizio dell'anime quindi boh🤷‍♀️) che racconta un mondo dove creature sovrannaturali come yokai e divinità vivono fianco a fianco con gli esseri umani perfettamente integrati nella società, con tanto di burocrazia dedicata e cose così. Dico sembra però perché l'episodio 4 è finito su di una specie di cliffhanger che potrebbe far pensare ad una trama "più grande" del solito slice of life, vedremo👀
    Nel frattempo vi posso dire sicuramente che Buchio è adorabile e che lo adoro, son sempre contenta di vederlo sullo schermo far cose ed il suo rapporto con la famiglia con cui è cresciuto.
    Mi spiace per gli altri co-protagonisti come Mu-chan (che comunque anche lei ha una storia interessante, tra la sua situazione familiare ed il suo legame con Jiro -che anche lui è molto figo-) o l'altra bambina kappa (o mezza kappa? Ha un design strano e non capisco XD) ma Buchio è Buchio XD

    Ultima cosa, apro in questa sezione il topic perché sempre in quest'ultimo quarto episodio compare un "Dio Drago". Si presenta prima una sua emanazione sotto forma di gigantesca carpa bianca, poi arriva in forma di drago bianco anche se poi purtroppo assume forma una forma umana per poter interagire più facilmente con le persone (e a suo dire ultimamente ha scelto la forma di idol perché sono di moda XD). Si vede per ben tre volte nell'opening, dato che si vede prima la carpa bianca, poi la ragazza ed infine il drago che vola. Vedremo poi quanta rilevanza avrà nella storia, oltre a mettere in guardia una volta Buchio verso un altro personaggio.
    (Purtroppo non trovo immagini su Google mentre scrivo il topic e ho 0 voglia di loggare su Crunchyroll dal pc solo per fare uno screen XD)

    Io intanto vi lascio sia il trailer che l'opening dell'anime:


  7. .
    CITAZIONE (Gioele Bellini @ 25/4/2024, 03:14) 
    Ma guarda se sai "bene" l'inglese non vedo il motivo per il quale tu abbia bisogno di una versione tradotta, però ti rispondo lo stesso. Io ho cercato di tradurli tramite DeepL che è il migliore traduttore al mondo che usufruisce dell'intelligenza artificiale, ovviamente non mi aspetto una traduzione perfetta, però sto cercando di dare un'opportunità ai ragazzi di questo forum di completare la saga, fornendo delle versioni in italiano decente,Io ho letto poche righe per non spoilerarmi nulla e non sembrava male.
    detto ció ti consiglio di leggere un paio di pagine e poi di giudicare l'operato altrui, e di non soffermarsi su un titolo, che è una cosa abbastanza relativa.

    Allora, correggimi se sbaglio eh, ma da questo messaggio mi sembra che tu abbia preso dal verso sbagliato il post di Lilith e ti sia sentito attaccato/offeso. Purtroppo su internet non abbiamo tono di voce, espressioni e tutto il resto ed è facile equivocare i messaggi scritti, ma posso assicurarti che quello di Lilith era un semplice commento alla traduzione ed una genuina domanda piuttosto che un attacco sarcastico o qualcosa del genere (e lo so perché ci vivo assieme e stavamo parlando mentre ti rispondeva XD)
    Detto questo penso che commentare ed eventualmente criticare una traduzione sbagliata sia nei diritti di tutti, anche se poi si sceglie di leggere gli originali in inglese (e io l'ho fatto tantissimo nel topic di Wings of Fire/I Regni del Fuoco, uuuuh quanto ho criticato "l'adattamento" dei nomi leggendo solo in inglese i libri XD).
    Io poi il file l'ho aperto e ho dato un'occhiata alle prime 2 o 3 pagine del primo capitolo e posso dire che l'italiano è si perlomeno capibile e siamo fortunatamente messi meglio di una traduzione fatta con Google Translate immagino, ma ci sono termini che proprio non riesce a beccare.
    "Hatchling" si può tradurre tranquillamente in italiano con "pulcino", "pullo", "nidiaceo" o anche banalmente "il piccolo" intendedolo in questo caso come "piccolo di barbagianni" mentre nella traduzione abbiamo "Covone" (che in inglese è "haystack" o "sheaf" che manco ci somigliano a "hatchling" quindi non so da dove l'abbia tirato fuori XD), "mio cova", "schiuditoio" e "nascimento"...e questo appunto per le prime pagine e solo prendendo "hatchling" in esame (non che "Il Bruciamento" per "The Burning" suoni molto meglio XD), immagino che ce ne saranno altri di termini più o meno specifici che non riesce ad azzeccare nel resto del libro.

    Poi, "giudicare l'operato altrui" è comunque la traduzione di una IA che dice di essere la migliore sulla piazza, ed è quella che stiamo giudicando, non una traduzione fatta di tuo pugno XD
  8. .
    Giusto 3 giorni fa neanche a farlo apposta è uscito questo video di Dominic Noble (youtuber che seguicchio e che tratta di libri, soprattutto quelli brutti/particolari e delle differenze tra adattamenti cinematografici ed i libri originali) e niente, mi sembrava interessante metterlo qui XD

    (tra l'altro se scendete nei commenti ce n'è uno in particolare che fa una lista numerata sulle differenze tra libri e film, lo si riconosce perché comincia con "How long I have waited for this day. 1. The Echidna's book equivalent is probably a rabbit that doesn’t show up until book 7, I believe. The filmmakers really wanted to include Australian animals, so they also had a Tasmanian devil.[...]", e al fondo c'è un link per scaricare tutta la saga in PDF👀)

    Per il resto del discorso, ho sentito Saske e come immaginavo la pensiamo uguale sulla possibilità di far tradurre il resto dei libri in italiano. Purtroppo una saga così di nicchia dopo tanti anni è praticamente impossibile da far recuperare D:
  9. .
    Oh no i grissinbon, ora ce l'ho di nuovo piantata in testa :ohno:

    Comunque io rimango coerente ed altre musiche di One Piece e di Wano, yeeeeh
    Oden's Tatami Room Tune

    Non si può non postare ovviamente la versione cantata XD


    E per riprendere il discorso delle musiche che riprendono altre, "Oden's Public Execution" che riprende la precedente.

    Se non fosse bollito e bollente non sarebbe Oden!

  10. .
    Ho visto adesso l'edit del tuo post riguardo le fumosine, e andando ad informarmi sono micotossine derivanti da un fungo appunto che può colpire il mais a seguito dell'infestazione di una farfalla.
    Com'era scritto nel primo e secondo post, pareva che fosse roba naturalmente presente nel mais, che è un po' diverso XD
  11. .
    Ma tranquilla non è che devi scusarti o non postare più, semplicemente con tutta la disinformazione che si trova a vagonate su internet un po' di scetticismo ci vuole sempre ed è buona norma citare da dove arrivano le notizie in modo che si possa scavare e controllare quanto siano attendibili o no.
    Poi un topic che dice di essere informativo dovrebbe avere informazioni al suo interno, possibilmente complete.
    Tipo, dopo un veloce giro su Google posso aggiungere che:
    -Se con falso zafferano intendi il colchico d'autunno, stando alla sua pagina su Wikipedia e a quella del genere d'appartenenza non è che faccia genericamente "male", è mortalmente velenosa proprio.
    -La pianta di basilico sotto i 10 centimetri a quanto pare contiene effettivamente una sostanza cancerogena, ma lo studio del 1999 è stato condotto sui topi e ad oggi da quel che ho capito gli scienziati non hanno dati certi sui rischi nell'uomo e che servirebbero ulteriori studi mentre nel frattempo consigliano di usare comunque piante più alte.
    -Sul mais non ho trovato nulla di negativo a parte "in grandi quantità ha effetti lassativi" ma dovrei scavare di più immagino.
    -La truffa del resto immagino che esista ma con la salute non c'entra (per di più ho visto alcune monete da tre euro commemorative, quindi forse ci puoi pure guadagnare sopra) XD
    -Dormire sul lato destro a quanto pare secondo alcuni disturberebbe la digestione, ma i medici non sono troppo sicuri di quanto sia effettivamente rilevante sulla salute.
    E questo solo con delle ricerche veloci e superficiali, con più tempo e andando a cercare gli studi direttamente si può essere più sicuri su cosa è effettivamente vero e cosa no.
  12. .
    La sezione per essere giusta è quella giusta (questa e "Free Time" sono le sezioni in cui si parla di un po' di tutto), ma io vorrei sapere queste cose dove le hai lette e che studi ci sono dietro.
    Anche perché io sul fianco destro ci dormo e mi piace il mais XD
    Dire solo che "cosa X fa male", senza specificare come e perché, tanto meno fonti/studi non è molto informativo, come dire XD
  13. .
    Buonsalve! Resuscito il topic con questo post perché avviso che ho svecchiato, aggiornato e riempito il primo post di questo topic, mettendo le copertine e sinossi di tutti i quattro libri, link ai topic per "La Forchetta, La Strega e il Drago" e "Murtagh" che sono stati aperti a parte ma che non vedo troppo il bisogno di reintegrare per forza qui (in un topic che è appunto vecchio quanto il forum stesso, pieno di scleri, utenti cancellati, messaggi diversamente intelligenti dettati dall'età e poche informazioni in generale, ma che per le ragioni citate nella mia modifica al primo post non voglio cancellare XD).
    Perché fare una cosa del genere?
    Principalmente perché i nuovi arrivati sul forum parlando nelle loro presentazioni del Ciclo dell'Eredità mi hanno fatto ripensare a questo vecchio topic disastrato, in più ho messo le mani su "Murtagh" il mese scorso circa e dato che il resto della saga non lo leggo da una vita e me lo ricordo a buchi, volevo rileggere tutto per fare un bel ripassone ed in caso di mio commentoneH di rito volevo un primo post un po' più corposo ed utile prima di ritirare su il topic con un post XD
    Detto questo non escludo di fare una cosa simile anche con altri vecchi topic bisognosi, in futuro e se avrò voglia XD
  14. .
    CITAZIONE
    One Piece mi ha sempre incuriosita e avevo visto qualche puntata su Mediaset Infinity,spero lo rifaranno daccapo...su MangaPlus c'era il manga ma era in inglese e non sono molto ferrata.

    *scricchia le dita prima di iniziare a scrivere*
    Alura, forse posso darti una mano nel caso tu lo voglia recuperare prima che finisca (siamo all'inizio dell'ultima saga, quindi c'è ancora qualche anno comunque XD) prima che internet esploda quando verrà rivelato cos'è il One Piece e non ci sarà un posto sicuro in cui nascondersi per evitare gli spoiler XD
    Per quanto riguarda il manga, oltre ovviamente a comprare i volumetti (che però tra costo e lo spazio richiesto per tutta la serie, per non parlare del fatto che non ho sentito parlare benissimo della traduzione ufficiale -anche se non ha i problemi della censura di Mediaset, per fortuna- non è che sia semplicissimo XD), puoi cercare il sito del "Lupi Team" (che non linkerò direttamente per non rischiare problemi, non si sa mai👀) che traducono i capitoli in italiano stando al passo con la pubblicazione settimanale (da quel che ho visto però i capitoli vecchi non sono leggibili online ma solo scaricandoli).
    Per l'anime invece per recuperarlo tutto con i sottotitoli in italiano c'è Crunchyroll (ma è purtroppo una delle serie che richiedono l'abbonamento), Netflix in Italia ha cominciato da Egghead (mentre nel catalogo americano da quel che ho visto hanno la prima metà della serie per poi saltare direttamente ad Egghead lasciando un buco in mezzo) e stessa cosa Amazon Prime Video se hai anche Anime Generation (anche se dovrebbero aver cominciato a mettere la saga del Mar Orientale doppiato in italiano, non so però se col vecchio doppiaggio Mediaset o uno nuovo).

    Vedendo che mentre scrivevo la risposta è apparso Il Liquore di Binks, rispondo con tre musiche (perché sì XD) sempre di One Piece (ho ridotto le dimensioni del player per cercare di nascondere un po' gli spoiler XD).
    Luffy's Resurrection/Drums of Liberation (questa è conosciuta con due titoli da quel che ho visto, il primo è un po' spoileroso quindi l'ho nascosto XD)

    My Peak

    Warrior of Liberation

    🥁🥁☀️🥁🥁
    (Notare come in "My Peak" e "Warrior of Liberation" si sentano parti rispettivamente di "Overtaken" e "We Are" e niente, mi piace un sacco questa cosa del riprendere porzioni di musiche precedenti e riadattarle in altre🩷)
    CITAZIONE
    Io invece sono fissata con questa canzone😀https://m.youtube.com/watch?v=syYgio-zR0g

    Purtroppo però il link non funziona (o meglio, è da copiare ed incollare su Google per sentire la canzone) D:
    Se sei da pc per postare una canzone direttamente qui da "Condividi" vai su "Incorpora" e copi ed incolli quel codice più lungo che appare.
  15. .
    Io non ho un problema di dipendenza da One Piece, tu hai un problema di dipendenza da One Piece!👀

    Scherzi a parte, "To the Grand Line" parte 1 è una delle mie musiche preferite dell'OST per quanto è epica e volevo condividerla qua (poi magari finisce che pian piano posto il resto delle mie preferite XD)🏴‍☠️
5442 replies since 5/6/2007
.