Informazioni importanti per la salute

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Drago Centenario
    targhettacentenario

    Group
    Member
    Posts
    204
    Gemme
    +3
    Location
    Dal regno delle fate💖🧚✨

    Status
    Offline
    Buongiorno, s pero sia la sezione giusta dato che non riguarda i draghi. Ultimamente mi piace informarmi e ho scoperto delle notizie che vorrei condividere con voi,spero che vadano bene in caso potete cancellare il mio post. Ho scoperto che esiste un falso zafferano che fa male,che la pianta di basilico sotto i 10 cm è cancerogena,che i prodotti senza glutine fanno male perché contengono mais che è troppo dolce,che esiste una truffa del resto(quando ti danni tre euro falsi)e che fa male dormire sul fianco destro. Non voglio mettervi in allarme,ma fate comunque attenzione,non si sa mai
    2
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Drago Centenario
    targhettacentenario

    Group
    Member
    Posts
    204
    Gemme
    +3
    Location
    Dal regno delle fate💖🧚✨

    Status
    Offline
    I prodotti senza glutine fanno male solo a chi non ha la diagnosi di celiachia in realtà. Il mais contiene le fumosine,per questo fa male😩
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Drago Supremo
    Posts
    10,000
    Gemme
    +1,060
    Location
    Dalla mia tana situata sotto la città della Magia Bianca e della Magia Nera, Torino.

    Status
    Offline
    La sezione per essere giusta è quella giusta (questa e "Free Time" sono le sezioni in cui si parla di un po' di tutto), ma io vorrei sapere queste cose dove le hai lette e che studi ci sono dietro.
    Anche perché io sul fianco destro ci dormo e mi piace il mais XD
    Dire solo che "cosa X fa male", senza specificare come e perché, tanto meno fonti/studi non è molto informativo, come dire XD
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Drago Centenario
    targhettacentenario

    Group
    Member
    Posts
    204
    Gemme
    +3
    Location
    Dal regno delle fate💖🧚✨

    Status
    Offline
    La notizia del fianco destro l'ho letta s Gruppo San Donato,quella del glutine su"Il Fatto Alimentare".,quella dello zafferano si può trovare su"My Personal Trainer".Poi oh letto che le fumonisine sono state scoperte nella regione sudafricana e che fanno parte del gruppo Fusarium,quindi penso sia scientifico. Le altre le ho trovate su Internet su siti che mi sembravano medici. Comunque non pubblicherò più queste notizie,scusatemi.

    Edited by ~Sweet Dreamer~ - 20/4/2024, 15:27
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    The DarkSoul

    Group
    Drago Impalatore
    Posts
    7,281
    Gemme
    +456
    Location
    dall'oscurità più profonda (Torino)

    Status
    Anonymous
    No aspetta, forse Shiny si è spiegata male. Non ha detto di non pubblicare più queste cose ma semplicemente di mettere le fonti delle notizie copiandole e incollandole qui facendo in modo che si capisca da dove è stata presa la notizia o se è possibile mettere direttamente il link dove chiunque di noi possa andare a leggere l'intero articolo. ☺️
    Sai purtroppo siti in internet allarmisti ce ne sono tanti quindi leggendo queste informazioni è giusto che chi legge abbia la possibilità di andare a verificare se il sito è attendibile o meno. Per questo servono i link delle notizie quando si pubblica qualcosa che non è farina del nostro sacco ☺️
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Drago Supremo
    Posts
    10,000
    Gemme
    +1,060
    Location
    Dalla mia tana situata sotto la città della Magia Bianca e della Magia Nera, Torino.

    Status
    Offline
    Ma tranquilla non è che devi scusarti o non postare più, semplicemente con tutta la disinformazione che si trova a vagonate su internet un po' di scetticismo ci vuole sempre ed è buona norma citare da dove arrivano le notizie in modo che si possa scavare e controllare quanto siano attendibili o no.
    Poi un topic che dice di essere informativo dovrebbe avere informazioni al suo interno, possibilmente complete.
    Tipo, dopo un veloce giro su Google posso aggiungere che:
    -Se con falso zafferano intendi il colchico d'autunno, stando alla sua pagina su Wikipedia e a quella del genere d'appartenenza non è che faccia genericamente "male", è mortalmente velenosa proprio.
    -La pianta di basilico sotto i 10 centimetri a quanto pare contiene effettivamente una sostanza cancerogena, ma lo studio del 1999 è stato condotto sui topi e ad oggi da quel che ho capito gli scienziati non hanno dati certi sui rischi nell'uomo e che servirebbero ulteriori studi mentre nel frattempo consigliano di usare comunque piante più alte.
    -Sul mais non ho trovato nulla di negativo a parte "in grandi quantità ha effetti lassativi" ma dovrei scavare di più immagino.
    -La truffa del resto immagino che esista ma con la salute non c'entra (per di più ho visto alcune monete da tre euro commemorative, quindi forse ci puoi pure guadagnare sopra) XD
    -Dormire sul lato destro a quanto pare secondo alcuni disturberebbe la digestione, ma i medici non sono troppo sicuri di quanto sia effettivamente rilevante sulla salute.
    E questo solo con delle ricerche veloci e superficiali, con più tempo e andando a cercare gli studi direttamente si può essere più sicuri su cosa è effettivamente vero e cosa no.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Drago Centenario
    targhettacentenario

    Group
    Member
    Posts
    204
    Gemme
    +3
    Location
    Dal regno delle fate💖🧚✨

    Status
    Offline
    Avete ragione,faròcosì la prossima volta =)

    E scusate se ho capito male

    quello che Shiny ha scritto sul pubblicare le notizie
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Drago Supremo
    Posts
    10,000
    Gemme
    +1,060
    Location
    Dalla mia tana situata sotto la città della Magia Bianca e della Magia Nera, Torino.

    Status
    Offline
    Ho visto adesso l'edit del tuo post riguardo le fumosine, e andando ad informarmi sono micotossine derivanti da un fungo appunto che può colpire il mais a seguito dell'infestazione di una farfalla.
    Com'era scritto nel primo e secondo post, pareva che fosse roba naturalmente presente nel mais, che è un po' diverso XD
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Drago Centenario
    targhettacentenario

    Group
    Member
    Posts
    204
    Gemme
    +3
    Location
    Dal regno delle fate💖🧚✨

    Status
    Offline
    È vero, grazie per avermelo fatto notare😄❤ e anche per avermi capita
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Drago Centenario
    targhettacentenario

    Group
    Member
    Posts
    204
    Gemme
    +3
    Location
    Dal regno delle fate💖🧚✨

    Status
    Offline
    Buongiorno,spero di fare giusto questa volta! Ho letto queste informazioni sui latticini che causano la forfora e potrebbero causare la forfora,e sul limone e sui suoi effetti benefici,e vorrei condividerle con voi. Spero che apprezzerete,in caso fatemi sapere se ho sbagliato qualcosa.
    "LIMONE PER PREVENIRE I CALCOLI RENALI

    I calcoli renali, noti anche come nefrolitiasi, sono depositi duri di minerali che si accumulano nel tratto urinario e nei reni; colpiscono circa il 10% delle persone. Una strategia per prevenirli consiste nell'aumentare i livelli di citrato urinario, una sostanza che rende l'urina meno acida. E i limoni contengono acido citrico, una molecola che svolge proprio questa funzione. Aumentando il citrato urinario, l'acido citrico favorisce il legame con il calcio presente nelle urine, impedendone la cristallizzazione e la formazione di calcoli. Inoltre, può legarsi a piccoli cristalli già esistenti, evitando che si ingrossino e diventino veri e propri calcoli renali dolorosi. Sebbene studi suggeriscano l'efficacia del succo di limone diluito nell'acqua come prevenzione, è importante sottolineare che in alcuni casi, a seconda del pH urinario, potrebbe essere più indicato il citrato di potassio. In ogni caso, non è una cattiva idea sentire il proprio medico per una valutazione del rischio individuale di calcoli e adottare così la strategia preventiva più adatta.
    13.ACTIVE_ZUCCHERI_13032024
    LIMONE PER IL CUORE

    Il cuore trae beneficio dal limone grazie al suo ricco contenuto di antiossidanti e soprattutto vitamina C. Quest'ultima protegge le cellule dai radicali liberi, molecole instabili che possono danneggiare i tessuti e contribuire all'aterosclerosi, ovvero la formazione di placche nelle arterie collegate col rischio di infarto e ictus. Inoltre, i limoni contengono composti fenolici, un altro tipo di antiossidante che favorisce la salute cardiovascolare regolando la pressione sanguigna, la funzionalità dell'endotelio (il rivestimento interno dei vasi) e i livelli di colesterolo LDL, il cosiddetto "colesterolo cattivo".
    Limone: dal cuore ai reni, 5 effetti che forse non conoscevi
    ASSORBIMENTO DEL FERRO

    Il limone favorisce l'assorbimento del ferro non eme (presente in vegetali e legumi) grazie al suo alto contenuto di vitamina C. Basta un solo frutto per superare il 30% del valore giornaliero raccomandato. Assumere contemporaneamente cibi ricchi di ferro e vitamina C, come un contorno di limone su pesce o legumi, insomma, ne ottimizza l'assorbimento. Ciò è particolarmente importante per chi segue una dieta vegetariana o vegana, basata dunque per lo più su ferro non eme.
    CONTRO L'INVECCHIAMENTO CELLULARE

    La polpa, il succo e la buccia dei limoni sono ricchi di antiossidanti che combattono i danni cellulari associati a diverse patologie, tra cui malattie cardiovascolari, renali, tumori e broncopneumopatia cronica ostruttiva. Quest'ultima costituisce un gruppo di malattie polmonari croniche e progressive che riducono il flusso d'aria nei polmoni, causando difficoltà respiratorie.
    ATTENZIONE ALL'ACIDITÀ

    Come per ogni alimento, anche il consumo eccessivo di limone può comportare alcuni effetti indesiderati. L'elevata acidità può irritare bocca e gola in soggetti particolarmente sensibili, mentre l'acido citrico potrebbe intaccare lo smalto dei denti. Per contrastare questo effetto, è consigliabile sciacquare la bocca con acqua dopo aver consumato succo o polpa di limone. Inoltre, l'acidità potrebbe peggiorare i sintomi di chi soffre di reflusso gastroesofageo o gastrite. Infine, sebbene l'olio essenziale di limone sia generalmente ben tollerato e sicuro, è importante sottolineare il rischio di fototossicità, cioè di riportare scottature e ustioni dopo l'esposizione solare, in seguito all'applicazione sulla pelle di prodotti che contengono olio essenziale di limone"https://www.gazzetta.it/alimentazione/22-04-2024/limone-dal-cuore-ai-reni-5-effetti-che-forse-non-conoscevi.shtml

    "Non ci sono studi scientifici che attestino con certezza una correlazione diretta tra ciò che mangiamo e la forfora sui capelli.

    Tuttavia, molti esperti sostengono che l’alimentazione giochi un ruolo nel prevenire e ridurre la formazione di quelle fastidiose scaglie bianche che cadono sulle spalle, il sintomo più fastidioso della forfora.

    Dall’altra parte, però, si parla sempre più spesso di come la proliferazione della Malassezia sia condizionata da numerosi fattori tra cui - oltre all’eccesso di sebo, agli squilibri ormonali, all’età, alla genetica, al pH e alle abitudini di vita e igieniche dei capelli - negli ultimi anni è emerso anche il microbiota cutaneo.

    Infatti, sul cuoio capelluto come nell’intestino, vive in simbiosi con l’uomo una popolazione di microrganismi “amici” che, oltre a mantenerlo in salute, tiene sotto controllo quelli potenzialmente patogeni, tra cui la Malassezia.

    La comparsa della forfora, quindi, è stata associata anche ad alterazioni dell’equilibrio del microbiota del cuoio capelluto. Tale equilibrio, a sua volta, può essere condizionato dall’alimentazione.

    In particolare, un’alimentazione sbilanciata, ricca di grassi animali e povera di vitamine, oligoelementi e minerali può minare la salute della chioma e favorire la comparsa della forfora.

    Al contrario, seguire una dieta simile a quella Mediterranea, ricca di frutta e verdura, in cui vengono selezionati anche i grassi, favorendo il consumo di cibi ricchi di omega 3, 6 e 9, sembra essere un’abitudine sana per la salute in generale e del cuoio capelluto in particolare.

    Ma quali sono i cibi migliori per prevenire o minimizzare la forfora? Continua a leggere per scoprire come adeguare la tua dieta per contrastare gli effetti della forfora sui tuoi capelli.

    Mangia sano per mantenere in equilibrio il microbiota del cuoio capelluto e prevenire o minimizzare la forfora.

    Alimenti da evitare se soffri di forfora
    Ci sono alcuni alimenti che dovresti limitare perché non sono alleati del tuo benessere né di quello della tua chioma, soprattutto se soffri di forfora.

    Zuccheri e carboidrati semplici
    Zuccheri e carboidrati semplici sembrano favorire gli stati infiammatori. Anche la forfora è causata da stati infiammatori e, quando compare sul cuoio capelluto, a sua volta ne favorisce l’infiammazione.

    Quindi, limitare l’assunzione di zucchero può influire positivamente anche su questo problema.

    Inoltre, le diete ricche di zuccheri causano picchi di insulina che, a loro volta, stimolano elevati livelli di ormoni che possono attivare la produzione di sebo in eccesso, il cibo più amato dalla Malassezia.

    Fritti e grassi
    Sono talmente golosi che per alcune persone diventa difficile eliminarli ma, come già saprai, gli alimenti ricchi di grassi saturi – come per esempio salumi, carni grasse e formaggi grassi - non sono alleati del tuo benessere, neanche di quello del cuoio capelluto.

    Nello specifico, una dieta ricca in grassi saturi rappresenta un fattore predisponente alla comparsa di forfora.

    Inoltre, devi sapere che anche il tipo di cottura influisce sulla qualità e sul valore nutrizionale degli alimenti. I cibi fritti sono infatti ricchi di grassi e possono quindi aumentare la produzione di sebo e peggiorare la forfora.

    Evita zuccheri, grassi saturi e fritti per prevenire la forfora. Sono buoni per te ma anche per la Malassezia, il fungo che favorisce la forfora.

    Alimenti sì per la forfora
    Ma non devi solo togliere, nella tua dieta devi anche aggiungere alimenti e nutrienti utili per restare in forma. In particolare: vitamine, oligoelementi e sali minerali.

    Image
    cosa mangiare per prevenire forfora
    Frutta e verdure fresche
    La frutta e la verdura, meglio se di stagione, sono ricche di vitamine, come la Biotina e la Vitamina C, e di antiossidanti che sono un aiuto per mantenere capelli e cuoio capelluto in salute.

    Omega-3 e Omega-6
    Gli acidi grassi essenziali, omega-3 e omega-6, aiutano a sostenere la salute dei capelli e della pelle in generale. Inoltre, sembrano manifestare anche proprietà antinfiammatorie.

    Salmone, tonno, semi di lino, olio extravergine di oliva, olio di semi di lino, avocado, noci e uova sono ottime fonti di questi nutrienti.

    Zinco e Vitamina B
    Lo zinco è un minerale essenziale per la nostra salute. Molti prodotti destinati alla cura dei capelli con forfora sono arricchiti in zinco, un noto coadiuvante per le unghie, ma anche per i capelli e la pelle.

    In particolare, lo zinco è considerato un utile supporto per mantenere la pelle sana in presenza di psoriasi, forfora, foruncoli, dermatiti, pelle secca.

    Infine è stata riconosciuta una correlazione tra carenza di biotina, una vitamina del gruppo B, e dermatite seborroica nei bambini.

    In genere, è ampiamente noto che la biotina mantiene il benessere dei capelli e, assieme alle altre vitamine del gruppo B, modula il metabolismo energetico e la resistenza allo stress, la riduzione di stanchezza e affaticamento e altre situazioni che possono alterare lo stato di salute di cuoio capelluto e capelli, così come l’equilibrio del microbiota.

    Per questo, è bene inserire nella propria dieta alimenti ricchi di vitamina B, come uova, yogurt, legumi, cereali, frutta a guscio, frutta e verdura fresca." www.restivoil.it/magazine/alimentazione-forfora
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Drago Centenario
    targhettacentenario

    Group
    Member
    Posts
    204
    Gemme
    +3
    Location
    Dal regno delle fate💖🧚✨

    Status
    Offline
    Ho trovato anche questo articolo sulla truffa di Amazon,non so se aprire un'altra discussione,in caso fatemelo sapere.
    "Pare essere arrivato il turno dei beni non reclamati Amazon disponibili a soli 3 euro, in nome dell’ennesima truffa dell’ultimo periodo. Attenzione all’ennesima truffa che sta circolando in queste ore su Facebook e vede come protagonista il nome di Amazon. Si parla nel dettaglio di beni Amazon non reclamati da poter ricevere ad una cifra irrisoria di appena 3 euro.

    Si parla molto oggi di beni non reclamati Amazon disponibili a soli 3 euro: occhio all’ennesima truffa
    Vicenda che ha tante analogie con quella che abbiamo trattato in passato sul nostro sito. Il problema è che molti utenti si lasciano abbindolare pensando di aver fiutato un grande affare, ma queste sono le classiche truffe che invece rischiano di prosciugare il conto in banca. Il messaggio che sta circolando su Facebook sui beni Amazon non reclamati a 3 euro deve immediatamente far pensare ad una truffa e questo lo si può evincere da chiunque sia alle prese con acquisti online.

    Non è mai accaduto che un’azienda di questo tipo, che vende prodotti online, rivenda a prezzi stracciati quei beni che per un motivo o un altro non siano più richiesti dall’acquirente. Qui infatti vige la regola del rimborso, è quindi impossibile che Amazon possa rivendere tali beni a prezzi stracciati, andrebbe a perderci un bel po’ di denaro. La truffa però funziona, perché chi non bazzica in questo campo si lascia abbindolare dallo slogan piuttosto appetibile, pensando di poter avere tra le mani un prodotto anche piuttosto costoso a soli 3 euro.

    C’è però un ulteriore passaggio che deve far insospettire chi si approccia a questo tipo di truffa, infatti c’è sempre di solito un link dove inserire i propri dati ed è qui che va in atto poi l’inganno. I dati sensibili finiranno nelle mani dei truffatori che potranno agire indisturbati. Il metodo è sempre lo stesso, per questo bisogna accertarsi di ciò che si sta leggendo quando appaiono dei messaggi di questo tipo su Facebook o altri social.

    La truffa dei beni Amazon non reclamati a 3 euro è solo una delle tante che circolano sul web e non è di certo la prima volta che il nome del famoso sito di e-commerce venga immischiato in tali situazioni. Stiamo alla larga dalla catena sui beni non reclamati Amazon disponibili a soli 3 euro, trattandosi della solita truffa.
    https://www.bufale.net/adesso-tocca-ai-ben...nnesima-truffa/
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Drago Centenario
    targhettacentenario

    Group
    Member
    Posts
    204
    Gemme
    +3
    Location
    Dal regno delle fate💖🧚✨

    Status
    Offline
    "Ritrovata in Puglia la zanzara anofele che trasmette la malaria
    La scoperta nel Salento a settembre del 2022 nell'ambito di un progetto di sorveglianza condotto da Istituto zooprofilattico di Puglia e Basilicata, Asl di Lecce e Istituto superiore di sanità
    Dopo 50 anni torna in Puglia la zanzara “anopheles sacharovi”, capace di trasmettere la malaria. È stata rilevata nel Salento tra Lecce e Otranto, a settembre del 2022 nell'ambito di un progetto di sorveglianza condotto da Istituto zooprofilattico di Puglia e Basilicata, Asl di Lecce e Istituto superiore di sanità. Di 11 siti analizzati, 6 sono risultati positivi alla presenza dalla zanzara anofele. Un risultato, dicono i ricercatori, che impone di potenziare la sorveglianza nel sud Italia per prevenire il rischio di reintroduzione della malattia" Fonte:https://www.rainews.it/tgr/puglia/articoli/2024/04/ritrovata-in-puglia-la-zanzara-anofele-che-trasmette-la-malaria-0d6e48f2-881c-48d1-8e02-3e1af7273759.html
     
    Top
    .
11 replies since 20/4/2024, 09:20   111 views
  Share  
.