Quali libri avete ed in che ordine li leggete?

Titoli lunghi a caso, yeeeeh

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Drago Supremo
    Posts
    9,999
    Gemme
    +1,060
    Location
    Dalla mia tana situata sotto la città della Magia Bianca e della Magia Nera, Torino.

    Status
    Offline
    Allora, come da titolo, quali libri di Tolkien ambientati nella Terra di Mezzo avete ed in che ordine li avete letti/siete soliti leggerli?

    Io per ora a casa ho solo Lo Hobbit (Edizione Adelphi del 2007), Il Signore degli Anelli (quello con i tre libri in uno della Bompiani del 2002, quindi con la vecchia traduzione di Alliata) ed Il Slimarillion (sempre edizione Bompiani del 2009) e mi spiace dire di aver letto solo Lo Hobbit subito dopo l'uscita della seconda trilogia di Peter Jackson mettendo però gli altri due in lista d'attesa.
    Ora però dopo aver visto (a denti stretti e borbottando non poco, non solo per la canonicità rispettata o meno -che non posso realmente giudicare- ma per le scelte poco logiche di scrittura della serie) la serie Amazon mi son detta "Bon, voglio leggere il Silmarillion e provare sulla mia pelle lo sconforto che vedo in giro per i rimaneggiamenti." e subito dopo mi son chiesta "Ma se volessi recuperarmi tutta la roba di Tolkien, in che ordine si legge?".
    Così googlando mi sono imbattuta in questo articolo e successivamente YouTube (che sicuramente non spia le mie ricerche su Google) mi ha consigliato questo video di Valinor.
    Credo che seguirò quindi l'ordine suggerito nel video, leggendo per primi i tre libri che ho già (nell'ordine Lo Hobbit -che ho già letto e voglio rileggere a questo punto-, ISDA ed il Silmarillion) e se mi prendono come penso mi prenderanno e non mi areno nel Silmarillion (dato che in molti me ne hanno parlato come di un mattone pesantissimo) penso che recupererò Beren e Lúthien, I figli di Húrin, La caduta di Gondolin e tutti gli altri.
    Anche se continuo ad essere indecisa sul formato, da una parte mi piacerebbe averceli tutti fisici da mettere in libreria assieme agli altri tre e ai DVD/Blu-ray delle due trilogie di film, dall'altra il formato Kindle mi farebbe risparmiare (magari non di tanto su tutti i libri, tipo Beren e Lúthien fisico viene 12€ su Amazon e 9,99€ in Kindle, ma tipo I Lai del Beleriand -che deve ancora uscire- dai 19€ per la copertina flessibile si passa ai soliti 9.99€ del Kindle...) e io un po' son tirchia :=/:

    Comunque oggi ho pensato di aprire questo topic anche per sapere le vostre opinioni in riguardo, di chi ha già letto i libri, chi deve ancora farlo e magari si chiedeva quale fosse l'ordine migliore, eccetera eccetera.
    Tanto per cianciare, insomma.
    :sisi:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The DarkSoul

    Group
    Drago Impalatore
    Posts
    7,278
    Gemme
    +456
    Location
    dall'oscurità più profonda (Torino)

    Status
    Anonymous
    Allora, vogliamo cianciare? E cianciamo pure XD tanto che vuoi che ti dica.. Che ho gli stessi libri che hai tu e che non li leggo?? Sacrilegio 😅😅😅
    In più come sai ho un po' di libri di quel genere che non ricordo esattamente il nome ma per dirla in parole povere sono quelle storie dove ci sono creature fantasy di razze diverse che si inciuciano 😊😁
    Ma anche questi non li sto più leggendo per colpa di quel problema che mi è sorto qualche tempo fa che mi impedisce di leggere nel modo giusto. Certo chi leggerà non capirà una ceppa 😂😂
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Drago Millenario

    Group
    Drago Discepolo
    Posts
    2,527
    Gemme
    +302
    Location
    cercando una gioia

    Status
    Offline
    Premetto che la serie Amazon la devo ancora vedere (volevo prima finire House of the Dragon), ma listo volentieri i miei libri :)
    Vado in ordine di acquisto (o di regalo, e alla fine è lo stesso in cui li ho letti), sono tutti della Bompiani ovviamente:
    -il librone della classico in copertina flessibile con la trilogia del Signore degli Anelli
    -edizione illustrata da Alan Lee (copertina con Smaug, tutta gialla perchè è il suo oro quello rappresentato in copertina) con la nuova traduzione della Società Tolkeniana Italiana de Lo Hobbit
    -Racconti Perduti (copertina flessibile nera)
    -Racconti Ritrovati (copertina flessibile nera)
    -Il Silmarillion (copertina flessibile nera)
    -Beren e Lùthien (copertina rigida)
    -La Caduta di Gondolin (copertina rigida)
    -Il Cacciatore di Draghi (copertina flessibile nera) - ancora da leggere
    -Il Fabbro di Wootton Major (copertina flessibile nera) - ancora da leggere
    -Foglia di Niggle (copertina flessibile nera) - ancora da leggere

    Glu ultimi tre sono, ironicamente, quelli più fini e brevi ma avendoli presi "di recente" li devo ancora leggere.
    Pian pianino vedo di recuperarli tutti, i Racconti Perduti e Ritrovati li ho presi assieme perchè erano in sconto al 70% in una libreria qui in centro mentre gli ultimi tre non li avevo mai visti in giro (ero a conoscenza dell'esistenza del Cacciatore di Draghi per "fama" del libro) e appena sono comparsi nella mia solita Feltrinelli, li ho arraffati (anche se li avrei preferiti o in sconto o almeno ad un prezzo inferiore, sono veramente finissimi eppure costano sempre sui 12€!)
    Vedrò di recuperarmi, magari approfittando dei punti che ho accumulato sulla tessera Feltrinelli, sia de I Figli di Hurin che Tom Bombardil.

    Certamente che ISDA mi è piaciuto un sacco ma devo dire che ho trovato veramente molto piacevoli e interessanti anche i Racconti Perduti+Ritrovati!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Drago Millenario

    Group
    Drago Discepolo
    Posts
    11,485
    Gemme
    +142
    Location
    Nettuno

    Status
    Offline
    Di solito io leggo in base a quello che mi va.

    Ora sto leggendo Murtagh, ma dopo che lo avrò finito pensavo di leggere la trilogia di Merlino di Luisa Mattia, che ho già comprato.
    Dopo leggerò dei fumetti Marvel che ho già comprato.

    Per quanto riguarda i libri di Tolkien ho letto direttamente prima la trilogia del signore degli anelli. Anni dopo ho letto lo hobbit, ed aanni dopo ancora il simarrilion.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Drago Centenario
    targhettacentenario

    Group
    Member
    Posts
    192
    Gemme
    +3
    Location
    Dal regno delle fate💖🧚✨

    Status
    Offline
    Io prima ho letto"Lo Hobbit"e poi,per il mio diciottesimo compleanno,i miei mi hanno regalato"Il Signore degli anelli"e ho letto la trilogia,ora vorrei tanto leggere il Silmarillion❤
     
    Top
    .
4 replies since 29/10/2022, 19:27   204 views
  Share  
.