Nel Regno dei Draghi

Posts written by shiny_wolf

  1. .
    immagine pg
     Forza
     Destrezza
     Costituzione
     Intelligenza
     Saggezza
     Carisma
    81215181111
    -112400

    Sentendo il via libera della Dhampir, Sfrush si avvicinò un po' più rilassato. Il mistero del canto lo tormentava, ma almeno non c'erano trappole in giro. In più non era più riuscito a sentire la litania, anche per colpa del vociare dei suoi compagni.
    Solo una cosa gli balenò in mente, qualcosa che aveva letto in un vecchio tomo. Era passato così tanto tempo che non era neanche sicuro di quale tomo fosse, se uno di quelli che lui contraffaceva o tra quelli che aveva preso in prestito alla scuola di magia.
    Mystril, la Madre di tutta la magia, era una dea maggiore che si era sacrificata per preservare la Trama, minacciata dagli attacchi di un arcimago di cui non ricordava di aver mai letto il nome.
    Come poteva tornargli utile però quel ricordo in quella situazione?
    Distratto dai suoi pensieri sobbalzò ed arruffò istintivamente le piume, colto di sorpresa, quando Skjall balzò indietro senza preavviso mettendosi in posa difensiva. Il Kenku, teso e confuso, lo vide poi avventarsi contro un sasso a terra per poi sollevarlo verso la luce. Il sasso si rivelò non essere esattamente un sasso, forse era più un pezzo di vetro da come scintillava, e lo ripose come se nulla fosse in una tasca.
    Il corvide umanoide era visibilmente confuso dall'accaduto e rimase ad osservare il Lizardfolk con curiosità. Poteva capire il fascino dello scintillio di gioielli, denaro e tesori, lo conosceva bene d'altronde, ma di un pezzo di vetro? E perché quella reazione così esagerata?
    Che c'entrasse la tensione legata alla missione e all'atmosfera di quel posto?
    Quando anche il compagno d'avventura si chinò ad osservare qualcosa alla base dello scalino dove anche Lilith si era fermata e si era messa a sedere, Sfrush lasciò perdere per il momento il canto e cosa potesse significare per esaminare quel piccolo bagliore blu come le torce.
    Il bagliore era in realtà una runa incisa che brillava da una tenue luce.
    «Feuh.» commentò il Kenku con una voce incredibilmente anziana. Conosceva bene il significato di quella runa, ma cosa ci facesse lì era un altro mistero. Stava forse ad indicare che proseguendo avrebbero trovato ricchezze, prosperità e felicità?
    L'atmosfera e ciò che aveva sentito non gli davano molta fiducia però.
    Con la coda dell'occhio notò una seconda runa verso destra, ed il brillare di una terza che sembravano volerli condurre ai piedi di una grossa statua sulla cima della scalinata.
    Gracchiò piano pensoso, poi intenzionato a studiare anche la seconda runa poco più in alto cominciò ad arrampicarsi sugli scalini decisamente non pensati per creature delle sue dimensioni cercando di non fare troppo rumore per attirare eventuali attenzioni indesiderate.
     Punti Ferita
     CA
     Iniziativa
     Armi
     Incantesimi preparati
    19/19121Pugnale (+3; 1d4 perforante)
    //


    Code © Shiny

    Ho miscliccato e inviato per sbaglio D: Ora finisco il post di corsa XD
    Tiro un furtività tanto per non fare eccessivamente baccano che non si sa mai e poi un bel indagare per vedere se la runa è uguale o altre cose interessanti che posso notare XD
    Furtività: 10
    • 1d20 + 3
      10 (7 + 3)
    • Inviato il
      11/6/2022, 18:49
      shiny_wolf
    Indagare: 23
    • 1d20 + 6
      23 (17 + 6)
    • Inviato il
      11/6/2022, 18:49
      shiny_wolf


    Edited by shiny_wolf - 11/6/2022, 18:49
  2. .
    Alura, da dove inizio?

    Ieri leggendo semplicemente il riassunto ho pensato: "Beh, ci sono un sacco di cambiamenti stupidi ma magari con una buona animazione e grafica potrebbe comunque essere guardabile..." ma oggi ho visto il video del tipo che legge lo script e boy oh boy mi sbagliavo di grosso.
    Ma ci arriviamo dopo.
    Tra l'altro Daniel e Steven Altiere sono gli stessi di Norm of the North (O il Viaggio di Norm dovrebbe essere in italiano) che da quel che ho visto tra recensioni e video che ne parlano, diciamo che non mi sorprende vedere la piega che ha preso questo script.
    :facepalm:
    Leggendo solo il riassunto, subito le cose che mi hanno fatto storcere di più il naso sono state le morti dei guardiani (soprattutto quella di Ignitus), l'atteggiamento di Hunter e 'sti cosi di fango al posto delle scimmie e gli altri scagnozzi di Malefor nei giochi.
    Ma poi ho visto il video appunto e i dialoghi erano qualcosa di terribile, il nome dei cosi di fango è anche peggio della loro stessa presenza (Gobelin? PERCHE?! *passa un po' di tempo* Mi sono ricordata che nell'ultimo gioco della trilogia effettivamente c'erano mostri simili, ma andando a controllare si chiamavano "Grublin" quindi perché chiamarli "Gobelin" comunque?), scene dell'infanzia di Spyro che non c'entrano nulla col mood della trilogia dei giochi (i pannolini da cambiare, la libellula bullo e la scena dove letteralmente lo gonfiano come un palloncino per farlo volare), l'aggiunta della Life Gem e boh l'intero finale praticamente.
    Vedo se riesco ad affrontare gli argomenti punto per punto senza perdermici troppo però XD
    Ci saranno spoiler in giro.
    .La morte dei guardiani e soprattutto di Ignitus:
    BAH. Non capisco che bisogno c'era di ucciderli tutti in questo modo, con Volteer, Cyril e Terrador che muoiono a caso all'inizio del film ed Ignitus che muore altrettanto a caso a metà film.
    La morte dei primi tre è fastidiosa più che altro per la sequenza successiva d'allenamento di Spyro dove impara a padroneggiare i vari elementi che per forza di cose deve insegnargli tutto Ignitus. Quindi abbiamo un drago di fuoco che deve insegnare oltre al fuoco anche come padroneggiare elettricità, ghiaccio e terra, perfetto.
    Era tanto brutto lasciare come nell'originale i guardiani semplicemente imprigionati con Spyro che li libera e si fa insegnare da loro come padroneggiare gli altri elementi?
    Per non parlare di Ignitus, che morendo a caso a metà film ha un impatto del tutto diverso dall'originale dove muore verso la fine del terzo gioco, sacrificandosi per far passarti Spyro e Cinerea attraverso la cintura di fuoco. Che ha tutto un altro impatto sia per Spyro che per il giocatore/spettatore, dato che conosciamo il guardiano da più di 5 minuti >_>
    .Malefor e Cinerea:
    Allora, non ricordo esattamente quando si scopra che Melefor è un drago viola come Spyro, non gioco da un bel po' di tempo a TLOS e non ricordo se fosse o meno nella spiegazione di Ignitus al tempio. Sicuramente non era alla fine però ma vabbeh, non ricordandomi quando effettivamente si scopre che Spyro dovrà combattere un drago uguale a lui ma che ha ceduto all'oscurità non mi lamento....però il resto.
    L'aggiunta della Life Gem la capisco ben poco. Ok c'è un cristallo in Dawn of the Dragon con le anime dei draghi morti, ma è tipo al centro del mondo mica ce l'ha Malefor. Era necessario dargli un'arma OP in più?
    Poi Cinerea cribbio, come viene gestita in questo script è uno schifo.
    Intanto ci spoilerano subito la sua vera natura e vabbeh, ma poi...Malefor stesso la libera dall'oscurità e la fa tornare normale menandola male perché si arrabbia del suo fallimento? E lei a caso quindi decide di unirsi ai buoni senza che abbiano fatto effettivamente nulla per lei, abbandonando l'unica vita che conosce seppur violenta? E non fa comunque un cavolo alla fin fine?!
    PERCHE'?!?!
    Cribbio, Cinerea nell'originale è un gran bel personaggio che non a caso è incredibilmente popolare. Si presenta come una dragonessa tostissima e fortissima, che poi una volta sconfitta nella Convessità (altra grande assente nello script) si rivela essere una piccola draghetta come Spyro, si unisce ai buoni una volta salvata, poi parte in cerca di sé stessa, cerca il perdono e aiuta Spyro a sconfiggere Malefor stesso.
    Qui? Qui ha una scena sola in cui è la mega dragonessa della morte dove uccide Ignitus e poi basta, che Malefor stesso la depotenzia e lei non fa più una mazza a parte chiedere scusa a fine film.
    Bellissimo proprio *applausi sarcastici*
    Cioè, capisco che questo film ha enormi problemi di tempo per raccontare tre giochi in un unico film, ma cribbio mettimi meno pannolini pieni ad inizio film e sviluppami di più Cinerea! AAAARGH!
    .Hunter:
    Boh Hunter che s'inchina a Spyro ogni tre per due perché "è il drago della profezia!!" mi fa strano a dir poco. In nessuno gioco Hunter è mai stato servizievole nei confronti di Spyro, tralasciando ovviamente come si comportava nella trilogia originale precedente anche in TLOS non me lo ricordo affatto ridotto in questo modo. Era un po' l'Aragorn della situazione, il tipo figo esperto dei boschi che sa combattere e come muoversi, che riconosce l'importanza di scortare il personaggio interpretato da Elijah Wood di turno in giro ma non è che gli si prostra continuamente.
    .Il finale:
    Boh tutto il finale è molto MEH. Troppo veloce, troppo poco incisivo per quanto mi riguarda rispetto all'originale sconfitta di Malefor nei giochi.

    E mi son rotta di commentare 'sta roba punto per punto XD
    Concludo anch'io col dire che boh, ci sono stati un sacco di cambiamenti inutili quando bastava riportare pari pari la storia solo con una qualità visiva da film. Capisco che certe cose debbano essere adattate e tagliate magari per una questione di tempistica (appunto, ci deve stare la storia di tre videogiochi in un unico film) ma a questo punto non mi allunghi il brodo dell'infanzia di Spyro (che sarebbe interessante da vedere se hai il tempo per farlo, non è che mi tagli parti importanti o corri come un dannato dopo per il resto del film perché devi fare le gag stupide su pannolini da cambiare, culle da costruire ed il primo giorno di scuola). Ti limiti a raccontarmi la storia con tutte le parti essenziali al posto giusto (magari Volteer, Cyril e Terrador li fai liberare in un colpo solo per dire per risparmiare tempo, o accorci un po' le parti che paiono più "filler" qui e lì) ma non vai a stravolgermi e massacrare il ruolo di un personaggio come Cinerea, non mi spersonalizzi Hunter.
    BAH!
  3. .
    Benvenuto nel Regno, AloN, e grazie per i complimenti! :hi:

    Inviato dal mio Huawei tramite ForumFree App

  4. .
    immagine pg
     Forza
     Destrezza
     Costituzione
     Intelligenza
     Saggezza
     Carisma
    81215181111
    -112400

    Il canto misterioso si rivelò essere ancora più misterioso del previsto. Le parole stavano influendo sulla Trama, questo il Kenku lo capì chiaramente. La sensazione della magia nell'aria era sottile ma ma familiare e riconoscibile per lui, ma su che effetti stessero effettivamente avendo quelle parole sulla Trama, la loro origine o perché qualcuno o qualcosa le stesse cantando non sapeva ancora darsi una risposta.
    Forse prendendosi del tempo in più per studiare meglio quel canto sarebbe riuscito a trovare le risposte che cercava, ma aveva quel tempo?
    Seppur concentrato sulla litania Sfrusfh aveva l'impressione che i suoi compagni d'avventura si fossero già messi a far altro e di certo non voleva rimanere indietro, ma soprattutto...il canto si era fermato nuovamente.
    E proprio durante l'assenza del canto l'umanoide pennuto notò che mancava anche tutto il resto: non c'erano altri suoni, non c'era il vento, niente odori e niente terra sotto le zampe. Eppure la terra c'era, la vedeva, ma non la sentiva. E il vento gli scompigliava le piume e gli ondeggiava le vesti, anche questo lo vedeva, ma non lo percepiva fisicamente.
    Come era possibile?
    Mentre si rendeva conto di tutto ciò le sensazioni mancanti subito tornarono, la sensazione della terra sotto le zampe tornò, così come il suono e la carezza del vento.
    Qualcosa gli aveva spento i sensi, ma solo alcuni e solo temporaneamente, solo finché lui non se ne accorse.
    «Attenzione!» si rivolse a Skjallmolik e Lilith, cercando di mantenere un tono di voce abbastanza basso per non ostacolare l'avanzata furtiva di quest'ultima, «C'è potere nelle parole, dette nel modo giusto possono manipolare la Trama nei modi più inaspettati.» provò a metterli in guardia sullo strano effetto del canto provato prima recitando le parole di un insegnante della scuola di magia in cui era solito intrufolarsi di nascosto.
    Si mise in moto per seguire la Dhampir, facendo molta attenzione sia a ripercorrere al meglio possibile i suoi passi senza far rumore, sia stando attento ad altre stranezze o per non perdersi il ritorno della litania.
     Punti Ferita
     CA
     Iniziativa
     Armi
     Incantesimi preparati
    19/19121Pugnale (+3; 1d4 perforante)
    //


    Code © Shiny

    Io intanto un percezione lo tiro, per ora Sfrush è preso dal canto misterioso quindi si guarda anche attorno ma è molto preso dall'ascoltare e dimmi te se è meglio il tiro su qualche altra cosa magari per cercare di capire meglio cosa sia nel caso ricominci, tipo boh di nuovo Indagare o...Arcano forse? 🤔

    Edit: Provo ad editare per tirare su Arcano e vediamo FF che fa.
    Percezione: 10
    • 1d20
      10
    • Inviato il
      8/5/2022, 19:11
      shiny_wolf
    Arcano: 14
    • 1d20 + 4
      14 (10 + 4)
    • Inviato il
      8/5/2022, 22:14
      shiny_wolf


    Edited by shiny_wolf - 8/5/2022, 22:14
  5. .
    immagine pg
     Forza
     Destrezza
     Costituzione
     Intelligenza
     Saggezza
     Carisma
    81215181111
    -112400

    Sfrush non seppe bene come rispondere ai suoi compagni d'avventura, dato che una gli era scoppiata a ridere in faccia e lo aveva pure ringraziato, mentre l'altro aveva commentato quanto fosse buona la carne di cervo. Entrambe le cose lo avevano lasciato momentaneamente spiazzato, dato che più che far ridere o mettere l'acquolina in bocca voleva condividere con loro la maestosità di quella bestia.
    «Si figuri, è stato un piacere. Torni presto a trovarci!» rispose alla fine alla ragazza Dhampir con una voce ancora diversa, rubata forse ad un locandiere o ad un negoziante molto tempo prima.

    Il carro finalmente giunse a destinazione ed il cocchiere li fece scendere a circa 100 metri dalla destinazione, dicendo che non si sarebbe avvicinato ulteriormente perché quel posto gli metteva i brividi, e si allontanò per trovare un posto tranquillo dopo aver raccomandato al gruppo di non far nulla di pericoloso altrimenti la gilda lo avrebbe pagato una miseria.
    Sfrush si limitò ad annuire al cocchiere ed a salutarlo con una mano.
    Non che degli avventurieri in missione potessero realmente scegliere di non finire nei guai esplorando un posto sconosciuto, ma non sapendo quale delle frasi apprese negli anni sarebbe stata la migliore per informare il cocchiere della cosa decise di lasciar correre.
    Si voltò quindi verso la loro meta e cercando di non lasciarsi abbattere dal panorama particolarmente desolato si incamminò dopo aver lanciato un'occhiata ai suoi colleghi.
    Il piccolo Kenku si trovò davanti ad una serie di cose che gli fecero spalancare letteralmente il becco dallo stupore. Due statue raffiguranti soldati umanoidi gigantesche come non ne aveva mai viste in vita sua affiancavano un'arcata più piccola ma comunque enorme che portava dentro al fianco della montagna e da cui provenivano la fioca luce di torce stranamente blu...e un canto?
    Dopo aver lanciato una seconda occhiata al Lizardfolk e alla Dhampir, si avvicinò lentamente per capire quale potesse essere l'origine di quello strano canto che che s'interrompeva per poi ricominciare poco dopo.
     Punti Ferita
     CA
     Iniziativa
     Armi
     Incantesimi preparati
    19/19121Pugnale (+3; 1d4 perforante)
    //


    Code © Shiny

    Indagare: 20
    • 1d20 + 6
      20 (14 + 6)
    • Inviato il
      23/4/2022, 19:10
      shiny_wolf
  6. .
    immagine pg
     Forza
     Destrezza
     Costituzione
     Intelligenza
     Saggezza
     Carisma
    81215181111
    -112400

    Il paesaggio fuori era...desolante. Un paesaggio composto da picchi appuntiti e montagne quasi del tutto spoglie di vita.
    Quasi.
    Qui e lì Sfrush notò chiazze di verde, delle piante testarde che si ostinavano a sopravvivere in quel mondo arido. E con loro qualche animale altrettanto testardo. Seguì con lo sguardo la fuga di una lepre nella sicurezza della sua tana per sfuggire agli artigli di un grosso rapace, che mancata la preda volò via con un grido sdegnato.
    Niente di fuori dall'ordinario, apparentemente. Ma proprio mentre il kenku stava per perdere interesse nel paesaggio che scorreva fuori dalla carrozza ecco che qualcosa di straordinario lo colpì. Un bagliore che dapprima aveva interpretato come il riflesso del sole sulle rocce si rivelarono essere in realtà due enormi palchi luminescenti di un altrettanto enorme cervo.
    Mentre i loro sguardi s'incontravano per un secondo, Sfrush si lasciò scappare un sonoro "cra" di sorpresa mentre si sporgeva per osservare meglio la bizzarra creatura che, disinteressata, stava tornando a cibarsi da una misera chiazza verde.
    Il kenku allora si voltò di scatto verso i suoi compagni di viaggio e con la voce di un rozzo e burbero cacciatore incrociato per caso qualche anno prima disse «Un cervo.».
    Il tono della voce non combaciava con lo sguardo scintillante di meraviglia che avevano i suoi occhi in quel momento. Non aveva mai visto una bestia simile nei suoi viaggi!
    Intuendo che i suoi compagni di viaggio potessero non capire la grandiosità del cervo appena visto solo dalle sue precedenti parole, portò le mani simili a zampe d'uccello sopra la testa e provò a mimare i palchi luccicanti dell'animale.
    «Wow! Come luccicano!» esclamò questa volta la voce meravigliata di una bambina a cui aveva fatto vedere le Luci Danzanti tempo prima per intrattenerla.
     Punti Ferita
     CA
     Iniziativa
     Armi
     Incantesimi preparati
    19/19121Pugnale (+3; 1d4 perforante)
    //


    Code © Shiny

    Nell'altro post avevo provato a ruolare al presente tanto per provare e a tenermi fuori dalla mente di Sfrush per dargli un'aria un po' più "misteriosa" ma non mi ci trovo per nulla e torno subito a come ruolo di solito va XD
  7. .

    BSrbF6G

    CITAZIONE
    Si dice che ci siano animali speciali nati occasionalmente con grandi poteri. Senzou la volpe nera è uno di questi...ma anziché usare i suoi poteri a fin di bene, ha abusato della sua forza finché la Dea del Sole non l'ha imprigionato per il suo cattivo comportamento. Trecento anni dopo viene finalmente rilasciato, ma ad una condizione: non può avere nessuna delle sue abilità indietro finché non aiuta un cucciolo di tanuki chiamato Manpachi a diventare un assistente degli dei. Sfortunatamente per Senzou, non c'è modo di barare quando si tratta di portare a termine questo incarico! Le perle magiche attorno al suo collo fanno sì che non possa allontanarsi troppo dal suo compito o ignorare i suoi doveri, e quindi...l'allora grande Spirito Volpe Senzou deve capire come essere effettivamente un buon babysitter per un innocente tanuki o rischiare di rimanere senza poteri per sempre!

    Fonte: Amazon
    Genere: Commedia, Fantasy, Sentimentale, Slice of Life
    Mangaka: Mi Tagawa
    Stato: In corso
    Volumi: 5

    dd9uheD


    Allora, non so neanche bene come cominciare il mio commento perché sono ancora emotivamente provata dal quinto volume finito poco fa, ma intanto comincio a taggare SaskedieJagerin e H a w k e ; che secondo me può interessarvi questo manga.

    Ho scoperto dell'esistenza di questo manga l'altro ieri in giro e dopo aver inizialmente urlato mentalmente perché conosco questa mangaka per un altro manga che avevo apprezzato parecchio (anche se non l'ho ancora finito perché in giro hanno fatto una pausa di 2 anni ad un certo punto senza far uscire altri capitoli ma adesso mi pare di aver visto che l'hanno finto, quindi appena riesco lo ricomincia da capo e lo finisco. Per i curiosi il manga era "Chichi Kogusa") sia per trama/atmosfera/alcuni personaggi, sia per lo stile dei disegni.
    Dopo aver letto il primo volume (sempre in giro) mi sono accorta che non stavo leggendo una roba tradotta da qualche gruppo ma una traduzione ufficiale quindi sono volata su Amazon per vedere se c'era e in questi due giorni mi sono divorata il resto in formato Kindle (litigando col mio Paperwhite vecchiotto che per qualche motivo non ne voleva sapere di aprire il terzo volume mentre tutti gli altri sì, vai a capire il perché, quindi quello son finita a leggerlo sulla app di Kindle scaricata apposta sul telefono XD) e niente, mi è piaciuto e ora aspetto con ansia notizie sul sesto volume.

    Sullo stile di disegno niente da dire, come già accennato lo stile di questa mangaka mi piace parecchio, soprattutto come disegna gli animali (mi colpirono già i falchetti in Chichi Kogusa per come erano disegnati) quindi son contenta di vedere un manga in cui praticamente tutti i personaggi sono animali (che assumono comunque forme umane di tanto in tanto, ma per fortuna non si cade nel "sai che è un animale ma sta tutto il tempo in forma umana") più qualche divinità dalla forma umana o un paio di personaggi proprio umani.
    Parlando dei personaggi, quelli del cast principale mi son piaciuti tutti (chi più chi meno). Koyuki ha rischiato di non piacermi granché, perché all'inizio mi aveva dato l'impressione di essere il classico personaggio macchietta messo lì per far gag di dubbio gusto (tipo il suo metodo per spiegare a Manpachi come trasformarsi in forma umana che è...eeeh discutibile?) ma per fortuna soprattutto negli ultimi due volumi comincia ad avere lo spazio per diventare un personaggio vero e proprio e anzi nel quinto volume l'ho rivalutata e mi son piaciute le cose che si apprendono su di lei.
    Anche i lupi sono per lo più ok, Tachibana (che vabbeh non è un lupo ma dettagli), Hagiri e Mikumo son quelli che ho apprezzato di più, gli altri appunto sono abbastanza ok...a parte Chiaki e l'altro lupo scuro di cui mi son scordata il nome che mi stanno per ora effettivamente un po' sulle scatole.
    Poi vabbeh, Senzou e Manpachi. Senzou è un sacco figo (anche se edgy xD) e Manpachi è l'adorabilità fatta a tanuki cribbioh. E mi piace parecchio come si sviluppa il loro rapporto nel corso dei capitoli, quindi sono doppiamente curiosa di vedere come si evolverà dopo gli avvenimenti del quinto volume aaaarrrggghhhh.
    Purtroppo non ho trovato niente sull'uscita del sesto, non mi resta che mettermi il cuore in pace ed aspettare.

    La storia inizialmente mi è parsa ispirata alle leggende di Tamamo no Mae e Sun Wukong per certe cose, come Senzou che viene prima intrappolato in una roccia per le sue malefatte e poi gli viene messo con l'inganno un accessorio (il rosario di perle in questo caso) che gli provoca dolore se non si comporta in un certo modo, ma le similitudini finiscono più o meno qui praticamente dato che il resto della storia si basa su Senzou e Manpachi che risolvono i problemi di divinità varie/altri bakemono (gli animali con poteri) mentre tra di loro si sviluppa un rapporto affettivo e si finisce per affrontare altre minacce e lo stesso passato tormentato di Senzou.
    Eh boh, mi ha presa XD

    Il manga è appunto trovabile su Amazon, solo in inglese (ovviamente), sia in formato Kindle che cartaceo.

    Y6e51jv

  8. .
    Ok, cerco di rispondere qui finalmente con un certo ritardo XD

    CITAZIONE (l.pallad @ 8/3/2022, 07:16) 
    Beh, a dire il vero anche quelli del forum per aspiranti scrittori pensano la stessa cosa. Ed una su Wattpad mi ha detto su quel prologo:
    CITAZIONE
    questo mi è sembrato meno fluido forse perché l'hai scritto pensando a rispettare troppo dei punti senza esprimerti in modo libero

    Aaaah ok, ho capito. Effettivamente se ti sei preoccupato troppo di rispettare dei punti di una lista può essere che il prologo sembri troppo "rigido" per così dire, meno fluido proprio perché eri troppo concentrato su seguire la lista. Esempio stupido a caso per dare l'idea, se una guida ti dice "In un paragrafo devi mettere metterci 5 virgole e un punto esclamativo", tutto un prologo in cui si ripropone la stessa formula può apparire "rigido" appunto, mentre magari mettere un paio di virgole in meno da una parte e un punto esclamativo in più dall'altra può dare più fluidità e varietà al testo.
    Io direi che lo schema sullo show don't tell che avevi trovato in giro magari, se è stato quello il problema dato che essendo uno schema appunto mi fa pensare che la rigidità venga da lì più che da i consigli dell'autore, potresti provare a seguirlo meno rigidamente spiegando qualcosa di tanto in tanto anziché mostrarlo (ne "La collina dei conigli" Richard Adams di tanto in tanto ferma la narrazione per spiegare cose sulla vita dei conigli, quindi se fatto con testa raccontare anziché mostrare funziona anche, d'altronde la collina dei conigli è un classico amatissimo da cui hanno tratto diversi adattamenti televisivi).
    Se vuoi puoi provare a mandarmi il nuovo prologo, non ti assicuro una risposta tanto rapida però che è un periodo in cui sto costantemente leggendo/facendo altro XD
    CITAZIONE
    Per quanto riguarda i GDR, devo ammettere che forse uno dei miei difetti di scrittura viene da lì. Perché appunto una delle critiche che ricevo, è che metto parole inutili che non servono a niente. Ma forse questo difetto mi è venuto perché nei forum GDR i cui post devono avere un limite minimo di righe, quando le scene che mi venivano in mente erano troppo corte, finivo con l'allungare il brodo per riuscire a fargli raggiungere il limite minimo richiesto. Quindi forse l'ho fatto così a lungo che ora mi viene tramite riflesso condizionato.

    Io boh, non lo so, a me sembra di essere migliorata col tempo ruolando in GdR con limite minimo di righe. Quand'ero giovane scrivevo proprio male male, all'alba della mia esperienza nei GdR scrivevo post nelle role di due righine che erano letteralmente una lista di azioni con realmente poco altro, mentre adesso il più delle volte (non guardare il post nella role stile D&D che non è un buon esempio di come ruolo adesso XD) mi fermo per analizzare la psiche del personaggio, cosa prova, cosa pensa, oltre che alle sue azioni (più eventuali descrizioni di ambienti). Ed è una cosa che comunque ritrovo anche nei libri che leggo (nell'ultimo libro letto giusto la settimana scorsa tanto per darti un esempio, il quindicesimo libro di Wings of Fire, c'erano tanti momenti in cui l'autrice descriveva i pensieri e le sensazioni della protagonista, oltre alle sue azioni e alle descrizioni degli ambienti o dell'aspetto fisico dei personaggi) quindi ora io non so come tu allungassi i tuoi post nelle role negli altri forum, ma non credo che in generale quella del limite minimo di lunghezza nei post delle role sia una regola che in automatico rovini la scrittura perché appunto io credo di scrivere più "stile libro" adesso piuttosto che prima, ma d'altronde ognuno è diverso :=/:
    CITAZIONE
    Per quanto riguarda le opere giovanili che vengono bistrattate, in effetti ho un amico che lo fa continuamente, anche in un modo molto estremo. Pensa che perfino i film per famiglie della disney siano da poppanti. Per esempio non ha voluto vedersi Soul non perché non gli piaceva la trama o altro, ma unicamente perché è un cartone animato e quindi da per scontato che sia da poppanti e di essere troppo grande per questo. Non ha neanche voluto vedersi la serie What if della Marvel unicamente per lo stesso motivo. Per lui se una cosa è un cartone animato è sicuramente brutta. Nemmeno io dovrei vederli, perché secondo lui sono troppo grande per questo (lo dice lui, non io). Ha praticamente la sindrome di Peter Pan al contrario (se c'è un nome per questa mentalità, non lo conosco). Infatti anche per le storie, lui le giudica unicamente dall'inizio. Se l'inizio non è bello non la continua. Non ci riesce proprio a dare il tempo ad una storia di decollare.

    Non so come commentare questa cosa se non che tutto questo mi mette un'infinita tristezza proprio. E' brutto vivere così tanto col paraocchi, giudicando una qualsiasi opera dal mezzo che utilizza o dall'inizio. Che poi, wow, Disney a parte come se non fosse pieno di serie/film d'animazione per un pubblico adulto/maturo, stile sitcom con comicità più o meno spinta/volgare o direttamente di "altro genere" per intenderci. E nonostante questo c'è ancora chi dice "l'animazione è per bambini".
    Ooook :facepalm:
    CITAZIONE
    Sul genere invece bisogna considerare che a volte si possono mischiare le cose. I vecchi film della Disney sapevano osare infatti. Per esempio in Biancaneve e i sette nani, anche se è un film per famiglie, la scena in cui Biancaneve scappa nei boschi e si spaventa per gli alberi punta all'Horror. Anche in Pinocchio, la scena in cui Lucignolo diventa un ciuchino punta sul Body Horror. Infatti si vede anche che la Disney si censura di più nei film più recenti. Se si fa un confronto tra l'Aladdin originale e il remake, bisogna considerare che quando Jasmine prende dalla bancarella il cibo senza sapere che deve pagare, nel remake il proprietario vuole solo prendere il bracciale di sua madre, ma nell'oroginale voleva tagliarle la mano. E poi anche la canzone del principe alì ha una censura, dato che in un pezzo nel remake dice "ha un esercito di servitori" mentre nel film originale dice "le sue schiave non sono mai stanche".
    Anche se per il primo libro della serie Twisted Tale (ovvero quello di Aladdin), lo considero il più oscuro della serie che ho letto per il momento. Perché lì l'autrice ha osato di più in quel caso.
    [...]
    Per quanto riguarda invece la storia che intendo pubblicare, non so se decidere il genere può essermi utile. Perché sì che la prima storia è quello che è, ma i due sequel che ho in mente sono più violenti e oscuri (anche se non so ancora di quanto, anche se potrebbero semplicemente essere ancora tollerabili per il genere famiglie). Ovviamente non ho ancora cominciato a lavorarci, ma appunto ci penserò quando sarà il momento (ovvero dopo aver pubblicato il primo libro, e se piacerà).

    Sì ma il mio discorso sul target e contenuti inappropriati per i bambini (se stai rispondendo a quello con questo paragrafo e ho deciso di accorparci un paragrafo successivo dato che la risposta è più o meno la stessa) non è sull'eventuale scena spaventosa, body horror o violenza, che ritirando in ballo Wings of Fire (serie ricordiamolo segnata nella fascia dagli 8 ai 12 anni su Amazon) è piena di violenza, horror anche psicologico e un po' di body horror, ma sull'inclusione di dettagli che sessualizzano i personaggi tipo la bravura nelle loro prestazioni, la ex che dopo averlo cornificato lo cerca comunque perché non riesce a togliersi dalla testa le loro notti di passione, robe così (che in WoF infatti non troviamo assolutamente nonostante le varie romance tra i personaggi) che avevo trovato nei capitoli che mi avevi mandato all'epoca. Quindi sta benissimo "mischiare le cose" inserendo roba che non sono solo rose e fiori in un libro per giovani, ci sono serie con violenze e altri contenuti disturbanti per bambini/ragazzi che vanno alla grande come appunto Wings of Fire (non scendendo magari troppo eccessivamente nel grafico, ok dire che un personaggio si sbudella ma magari non descrivere nei particolari come queste budella ricadano a terra imbrattando tutto di sangue per intenderci, che ha un impatto diverso), basta non includere anche contenuti sessuali perché lì tutti tirano (a ragione) la linea.
    Quindi un minimo a che tipo di target vuoi ci devi pensare già dal primo libro, perché se includi commenti alla vita sessuale dei personaggi stai già di fatto decidendo di non rivolgere il libro ai minori di una certa età, indipendentemente da quanta violenza o elementi dark ci possano essere nei libri successivi. Non è già più per famiglie dal primo libro, ma come minimo ricadiamo nel "giovani adulti" immagino, per cui dovresti scrivere cose più mature a quel punto anche a livello di azioni e psicologia dei personaggi.
    CITAZIONE
    Per quanto riguarda la storia piratesca, sì. Voglio essere ottimista che ti piacera. All'inizio non sapevo cosa fare. Ma poi uno del forum per aspiranti scrittori mi suggerì questo genere e di ispirarmi alla piratessa realmente esistita, Ching Shih, e da lì è partito tutto. Ovviamente non la farò identica ma ci saranno delle differenze, vedere altri personaggi storici mi ha dato buone idee. Un'amica mi ha dato un bel suggerimento. Quindi la storia sta prendendo sempre più forma nella mia testa, anche se ovviamente prima leggerò i tre libri che ho deciso di leggere proprio per ispirarmi e vedere se possono tornarmi utili per quello che ho in mente.

    Ooooh, figo! Aspetto allora! :tail:
    CITAZIONE
    Oltretutto se ci penso, scrivere storie dai 12 anni in giù potrebbe evitarmi di soffrire. Perché, per fare un esempio, quando George RR Martin scrisse le nozze rosse, lui saltò quella scena quando ci arrivò, scrisse il resto del libro, e poi tornò a quella scena scrivendola per ultima. E lo rimandò finché poteva perché ci stava male a scriverla. Ma alla fine l'ha scritta perché era per il bene della storia, anche se ha sofferto a farlo. Io sinceramente non so se avrei la medesima forza d'animo, nel caso dovessi farlo.

    Anche questo volendo potevo metterlo nella risposta sul genere/target, ma vabbeh XD Sì, scrivere un libro dai 12 anni in giù può evitarti di soffrire scrivendo storie più allegre, ma non è l'unico modo.
    Primo perché, come detto sopra appunto, ci sono serie di libri con quello stesso target in cui i personaggi si fanno di fatto cose terribili tra loro (come Wings of Fire o Warrior Cats ad esempio) solo che non vengono descritte troppo graficamente.
    Secondo, puoi sempre scrivere libri che non siano necessariamente per bambini/ragazzi ed evitare comunque scene particolarmente violente che fanno soffrire sia te che il lettore, basta non mettercele? XD Insomma non devi per forza scrivere il nuovo Trono di Spade, con tutte le tematiche e le violenze che si porta dietro, puoi anche scrivere libri con scene più tranquille o anche con un'atmosfera diversa, magari pure un libro umoristico (tipo mi torna in mente "Tre uomini in barca" dato che l'ho letto l'anno scorso, o il ciclo della "Guida galattica per gli autostoppisti").
    Insomma dipende tutto principalmente da che tipo di storia e atmosfera hai in mente tu, poi arriva la faccenda sull'età del target secondo me.
  9. .
    immagine pg
     Forza
     Destrezza
     Costituzione
     Intelligenza
     Saggezza
     Carisma
    81215181111
    -112400

    Il kenku, sentendo la carrozza cominciare a sobbalzare per il terreno accidentato su cui si stanno muovendo, smette di prestare momentaneamente attenzione agli eventuali discorsi tra i suoi compagni di viaggio, che conosce più di fama e che ha incrociato un paio di volte alla gilda ma con cui non ha mai lavorato in missione prima, per lanciare un'occhiata incuriosita fuori.
     Punti Ferita
     CA
     Iniziativa
     Armi
     Incantesimi preparati
    19/19121Pugnale (+3; 1d4 perforante)
    //


    Code © Shiny
    Percezione (in cui ho un fantastico +0): 19
    • 1d20
      19
    • Inviato il
      13/4/2022, 17:57
      shiny_wolf
  10. .
    Commentino al volo che non avendo letto la serie qui c'entro poco, ma ho buttato un occhio alle copertine e son contenta che la nuova edizione abbia scelto di usare le copertine originali.
    Quelle italiane le trovo proprio bruttine, sembrano la versione "tarocca" degli originali. Stesso stile teoricamente, ma con silhouette dei personaggi molto anonime (probabilmente ricavate da artwork trovabili su Google, mentre quelle delle originali mi sembrano issultrazioni originali appunto) e quella macchia argentata fatta con...i pennelli pre-installati di Gimp?
    C'entro poco appunto, ma volevo dire la mia lo stesso, anche perché sono un po' stufa di edizioni italiane che non usano le copertine originali per scegliere invece robe più generiche o qualitativamente inferiori 🙄

    Inviato dal mio Huawei tramite ForumFree App

  11. .
    jJ9C0K1

    ⋗Sfrush Klinkploplop⋖


    ⋗Nome: Essendo un Kenku non ha un vero e proprio nome "a parole", ma una serie di suoni, pertanto si è abituato a rispondere a qualsiasi interpretazione le persone diano a quei suoni, a qualsiasi tentativo di riprodurli grossolanamente o a qualsiasi nomignolo si inventino.
    ⋗Genere: Maschile
    ⋗Razza: Kenku
    ⋗Classe: Mago
    ⋗Carattere: A primo impatto "Sfrush" risulta essere..."strano". Tralasciando il fatto che l'impossibilità di parlare con la sua voce non lo aiuta di certo a comunicare facilmente con gli altri, lui è un tipo che è difficile da capire veramente a fondo. Si presenta con giocoso e cordiale, una creatura gioviale a cui piace stare intorno alla gente, ridere, giocare e scherzare con gli altri. Ma ogni tanto qualcosa nel suo sguardo ti fa chiedere: c'è forse altro sotto? C'è qualcosa che nasconde, che non dice? Cosa pensa realmente?
    E se potesse parlare liberamente, lo direbbe?
    ⋗Role a cui ha partecipato: Città tempio di Xorésh (in corso)
    ⋗Curiosità: In realtà il suo design è basato sulla ghiandaia viola piuttosto che sul corvo.
    ⋗Link scheda




    Inauguro la sezione postando un topic che boh, non sapevo realmente cosa mettere per allungare il brodo di fianco all'immagine per non avere solo il link alla scheda XD Il carattere è molto abbozzato e buttato lì anche perché son di corsa, vedrò poi di rivederlo più in là/una volta delineato meglio in gioco magari, volevo giusto scrivere qualcosa dato che nella scheda ufficiale di D&D c'è poco spazio per scrivere il carattere XD


    ⋗Role scheme:
    CODICE
    <div style="overflow: auto; border: 6px #146aae solid; border-radius:20px; font-family: georgia; font-size: 12px; color: #000000; background-image:url('https://i.imgur.com/a6ufDrw.jpg'); width: 680px"><div style="float: left; margin-right: 3px">[IMG=immagine pg]https://i.imgur.com/Aym1GDi.png[/IMG]</div><div style="letter-spacing: 5px; background: #ad9a79; color: #ffffff; font-family: georgia; font-size: 20px; margin: 0px; height: 20px; font-style: italic; text-align: center; font-margin-top: 3px">[URL=https://nelregnodeidraghi.forumfree.it/?t=79057597]Sfrush, Mago lv3[/URL]
    </div><div style="overflow: auto; float: left; margin-left: 0px; border: 2px #ad9a79 dotted; font-family: georgia; font-size: 12px; text-align: left; color: #000000; padding: 1px; background-color: #f6f3e2; width: 570px; height: 78px"><table border="1" cellpadding="2" cellspacing="0" width="100%" height= "100%"><tbody>

    <tr>
    <td><div style="letter-spacing: 2px; background: #146aae; color: #ffffff; font-family: georgia; font-size: 12px; margin: 0px; height: 17px; font-style: italic; text-align: center">&nbsp;Forza</div></td>
    <td><div style="letter-spacing: 2px; background: #146aae; color: #ffffff; font-family: georgia; font-size: 12px; margin: 0px; height: 17px; font-style: italic; text-align: center">&nbsp;Destrezza</div></td>
    <td><div style="letter-spacing: 2px; background: #146aae; color: #ffffff; font-family: georgia; font-size: 12px; margin: 0px; height: 17px; font-style: italic; text-align: center">&nbsp;Costituzione</div></td>
    <td><div style="letter-spacing: 2px; background: #146aae; color: #ffffff; font-family: georgia; font-size: 12px; margin: 0px; height: 17px; font-style: italic; text-align: center">&nbsp;Intelligenza</div></td>
    <td><div style="letter-spacing: 2px; background: #146aae; color: #ffffff; font-family: georgia; font-size: 12px; margin: 0px; height: 17px; font-style: italic; text-align: center">&nbsp;Saggezza</div></td>
    <td><div style="letter-spacing: 2px; background: #146aae; color: #ffffff; font-family: georgia; font-size: 12px; margin: 0px; height: 17px; font-style: italic; text-align: center">&nbsp;Carisma</div></td>
    </tr>

    <tr>
    <td>8</td>
    <td>12</td>
    <td>15</td>
    <td>18</td>
    <td>11</td>
    <td>11</td>
    </tr>

    <tr>
    <td>-1</td>
    <td>1</td>
    <td>2</td>
    <td>4</td>
    <td>0</td>
    <td>0</td>
    </tr></tbody>

    </table></div>
    <div style="overflow: auto; border: 1px #ad9a79 dashed; font-family: georgia; font-size: 15px; text-align: left; color: #000000; padding: 1px; background-color: #f6f3e2; width: 676px; margin: 0px">testo testo testo
    </div><div style="overflow: auto; float: left; margin-left: 0px; border: 2px #ad9a79 dotted; font-family: georgia; font-size: 12px; text-align: left; color: #000000; padding: 1px; background-color: #f6f3e2; width: 585px; height: 78px"><table border="1" cellpadding="2" cellspacing="0" width="100%" height= "100%"><tbody>

    <tr>
    <td><div style="letter-spacing: 2px; background: #146aae; color: #ffffff; font-family: georgia; font-size: 12px; margin: 0px; height: 17px; font-style: italic; text-align: center">&nbsp;Punti Ferita</div></td>
    <td><div style="letter-spacing: 2px; background: #146aae; color: #ffffff; font-family: georgia; font-size: 12px; margin: 0px; height: 17px; font-style: italic; text-align: center">&nbsp;CA</div></td>
    <td><div style="letter-spacing: 2px; background: #146aae; color: #ffffff; font-family: georgia; font-size: 12px; margin: 0px; height: 17px; font-style: italic; text-align: center">&nbsp;Iniziativa</div></td>
    <td><div style="letter-spacing: 2px; background: #146aae; color: #ffffff; font-family: georgia; font-size: 12px; margin: 0px; height: 17px; font-style: italic; text-align: center">&nbsp;Armi</div></td>
    <td><div style="letter-spacing: 2px; background: #146aae; color: #ffffff; font-family: georgia; font-size: 12px; margin: 0px; height: 17px; font-style: italic; text-align: center">&nbsp;Incantesimi preparati</div></td>
    </tr>

    <tr>
    <td>19/19</td>
    <td>12</td>
    <td>1</td>
    <td>Pugnale (+3; 1d4 perforante)</td>
    <td><div style="overflow: auto; height:46px; margin: 0px">//</div></td>
    </tr></tbody>

    </table></div>

    <div style="float: right; margin-right: 10px">Code © [URL=?act=Profile&MID=2097288]Shiny[/URL]</div></div>


    Edited by shiny_wolf - 23/7/2023, 20:56
  12. .
    Ho trovato questo gioco l'altro giorno e l'ho provato pochino e devo dire che esteticamente è molto carino! Mi piace lo stile, mi piace la varietà degli sfondi che ho trovato finora (ho visto l'antico Egitto, navi pirata, castelli, torri di maghi, foreste, cimiteri e tubi di Super Mario ma penso che ce ne siano anche altri che non ho ancora beccato) e a quanto pare ci sono 67 draghi da collezionare divisi per tipologia e rarità.
    Le tipologie sono 7:
    -Occidentali (in cui rientrano anche le viverne a quanto pare e c'è pure un drago citazione a Charizard con i suoi colori chiamato "Salozard")
    -Leviatani (che a giudicare dalle silhouette spaziano da draghi marini senza ali, a creature marine varie tipo pesci e balene, per finire con una cosa che pare Lugia)
    -Piumati (in cui mi sembra di vedere anche silhouette di grifoni e unicorni alati oltre a draghi con ali piumate)
    -Orientali (uno ha le ali però a quanto pare)
    -Montuosi (sembrano avere delle montagne o robe sulla schiena a giudicare dalle silhouette come sempre)
    -Fate (draghi che sembrano variare molto, oltre a quelli insettosi vedo anche le silhouette con un fungo sulla schiena o a forma di canguro)
    -Cosmici (mi sembra di vedere un sacco di zampe e robe strane nelle silhouette, sono un sacco curiosa)
    Mentre le rarità che ho trovato finora sono 4:
    -Comune
    -Non comune
    -Raro
    -Leggendario
    CITAZIONE
    🐉 THE ULTIMATE FLAPPY EXPERIENCE
    Play in this crazy flappy universe where you control dragons with special abilities and travel around exotic worlds with unique gimmicks. Devour royals, find treasure chests, collect crowns, hatch dragon eggs, use powerups and... above all, avoid the towers in this magical flappy adventure!



    Io per ora oltre al drago iniziale Flappy (un occidentale verde che si vede nel trailer) sono riuscita a trovare:
    -Jural, un drago occidentale comune marrone che ha la faccia un po' da triceratopo.
    -Flobos, un drago occidentale non comune marrone e rosso con le ali rovinate ma per il resto abbastanza simile a Jural.
    -Il già citato Salozard, drago occidentale raro con i colori di Charizard appunto.
    -Aguipua, un occidentale leggendario che però ha la forma di una viverna verde con aculei fucsia.
    -Yon Lu, orientale raro di un rosso chiaro e giallastro? Boh ha colori strani XD
    (se mai avrò abbastanza voglia farò le screen dal cellulare e le passerò su pc per caricarle...se avrò voglia XD)

    I draghi si sbloccano schiudendo delle uova che si ottengono giocando o comprandole dallo shop (guardando ads o pagandole con soldi) e si devono aspettare un tot di ore per farli schiudere (ovviamenteh) a seconda della loro rarità.

    Eeeee boh, appunto lo stile è bello e i draghi mi piacciono, ma i giochi stile "flappy bird" mi attirano fino ad un certo punto quindi boh vedremo quanto andrò avanti XD
    E ho poca voglia di fare topic ben fatti oggi a quanto pare XD
  13. .
    OOOOOOH è fighissimo! *w* mi piacciono un sacco le luci e le ombre *w*
  14. .
    Oh boy, è effettivamente pesantino e l'horror non è il mio genere, me nel complesso l'ho apprezzato parecchio! Io di mio avrei apprezzato qualche descrizione in più dei luoghi, ma comunque come storia horror funziona tranquillamente ed il finale e la vera natura di Peter Pan li ho trovati molto fighi :sisi:
  15. .
    Allora, come prima cosa te lo sposto in "Fan Fiction" che sì, il nome ci piglia ormai poco per come si è evoluta la sezione negli anni, ma è la sezione in cui postiamo tutti i racconti vari che scriviamo mentre questa è un...secondo off topic praticamente XD

    Secondo, la storia è interessante! Ti consiglio però di rileggere prima di postare dato che qualche errore qui e lì l'ho visto, tipo cambi di tempi verbali, ripetizioni, qualche spazio mancato e cose così. Tutte robine di disattenzione che becchi rileggendo un paio di volte :sisi:
    Per il resto appunto è interessante ma sento la mancanza di spiegazioni e descrizioni varie, tipo senza abbastanza spiegazioni alcune azioni dei personaggi mi sapevano un po' di "randomico", mentre avevo poco chiaro l'aspetto di diversi luoghi e personaggi dato che mancavano le descrizioni.
5442 replies since 5/6/2007
.