Eragon, Eldest, Brisingr ed Inheritance

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Drago Supremo
    Posts
    9,999
    Gemme
    +1,060
    Location
    Dalla mia tana situata sotto la città della Magia Bianca e della Magia Nera, Torino.

    Status
    Offline
    Io l'ho comprato ma non ho ancora avuto il tempo di leggerlo D: Maledetta scuolaaaaaaa D:

    Comunque, scrivo per dirvi: cambio di titolo XD
    Così siete contenti XD
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Drago Millenario

    Group
    Drago Discepolo
    Posts
    11,582
    Gemme
    +393
    Location
    La terra dei temporali - Friùl

    Status
    Offline
    Oh brava Shiny. Ben fatta.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Drago Millenario
    targhettamillenario

    Group
    Member
    Posts
    2,740
    Gemme
    +56

    Status
    Offline

    Finalmente qualcosa di bello che mi è piaciuto XD (dopo due commenti negativi a libri v.v) scherzo XD Comunque Paolini ha scritto una saga davvero niente male, non esente da pecche, e qui posso dirvene qualcuna...
    Un leggero "God-Mode" nel terzo libro con qualche tonalità oscura che non serviva più qualche "Deus Ex Machina" nel quarto. Tutto sommato comunque una grande saga fantasy sorprendente ed emozionante in vari punti. A parer mio il libro migliore resta il secondo.
    Nel quarto libro ci sono alcuni punti debolucci... molti hanno criticato il finale ma secondo me è andato benissimo così..
    I difetti fondamentali riguardano il personaggio di Arya (mai piaciuto e mai troppo caratterizzato da Paolini) e una (putroppo) riduzione di presenza di commenti e di dialoghi di Saphira nel quarto.
    Onestamente mi aspettavo di più (però c'è qualcun'altro (spoiler) che "controbilancia" questa mancanza)
    Altra piccola delusione è costituita dal drago verde (non dico il nome se c'è gente che non l'ha letto), c'è una scena controversa che secondo me ha fatto bene ad inserire ma poteva aggiungere un pochino di più sui pensieri di Saphira ecc..
    Di pregi comunque ce ne sono tanti... i gatti mannari ma anche la parte della Volta delle Anime che mi ha regalato un improvvisa emozione e secondo me l'ha scritta benissimo lì, ed in generale l'intera storia è adatta come conclusione della serie.

    Comunque Paolini ha già annunciato che scriverà sul mondo di Eragon.. .
    Ha parlato a Milano di un quinto libro separato sul passato di Angela.
    (inoltre c'è materiale su Murtagh e sulle due ragazze misteriose che appaiono nel terzo e quarto libro).
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Drago Millenario

    Group
    Drago Discepolo
    Posts
    11,582
    Gemme
    +393
    Location
    La terra dei temporali - Friùl

    Status
    Offline
    Woooow!!!!

    Non vedo l'ora di leggere qualcosa sul passato di Angela...è uno dei personaggi più misteriosi della saga assieme a Solembum.

    Comunque concordo...il finale me lo aspettavo un sbiccio più movimentato ^^
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Drago Millenario
    targhettamillenario

    Group
    Member
    Posts
    2,740
    Gemme
    +56

    Status
    Offline
    Beh... in realtà la lista di critiche fatta al libro è lunga. Ecco una serie di punti base.
    1) La lunga lista di assedi che per alcuni è apparsa monotona. Io tutto sommato non l'ho trovato un punto particolarmente negativo, certo... ormai è EVIDENTE che Paolini adora il personaggio di Roran, e chi lo odia probabilmente non apprezza tutti i capitoli dedicati a lui.
    2) Le parti lasciate in sospeso (Angela che nasconde qualcosa o una forza inaspettata) le ragazze misteriose incontrate in Brisingr, il destino finale di Murtagh... tutto materiale in realtà lasciato apposta senza risposta per scrivere ancora in futuro
    3) La volta delle anime. in molti, me incluso, si aspettavano qualcosa legato agli spiriti o qualche rivelazione sul Popolo Grigio e l'essenza della magia. Ma la scoperta di uova e Eldunarì per me non è stata "banale" ma francamente mi ha anche un pò emozionato
    4) Lord Barst... una specie di Terminator massacra-elfi. Molti l'hanno visto come un personaggio troppo "esagerato". Un pò è vero, onestamente anche se si becca qualche punto per aver fatto fuori quell'antipatica di Islandazi XD
    5) La morte di Shruikan. E' stata criticata come troppo semplice, però bisogna considerare il luogo... perchè era uno spazio troppo ristretto e aveva meno possibilità di muoversi o reagire anche per la sua stazza
    6) Morte di Galbatorix. Anche qui critiche perchè c'era chi voleva un duello più prolungato. ma secondo me era giusto che la maggior parte dello scontro fosse con Murtagh. Ed è anche giusto che Eragon alla fine lo sconfigga solo fungendo da "tramite" per un incantesmo degli Eldunarì
    7) La scelta di lasciare Alagaesia. Molti l'hanno criticata anch'essa... ma in realtà ci doveva essere un motivo per cui i Cavalieri avessero scelto Dorù Areaba (ora inagibile) e allo stesso tempo il deserto di Hadarac è adesso ancor più frequentato dagli umani..
    8) Orrin.... povero caro XD Io lo adoravo e l'han fatto diventare un depresso alcolizzato, se non altra si accaparra un pò di terre alla fine.
    9) Arya nuova cavaliere. Totalmente aspettato e diciamo che io lo tenevo già in conto. Anche se non mi piace il personaggio era evidente che finisse così
    10) Arya cavaliere e Regina. Questo non me l'aspettavo francamente e in questo modo Arya diventa ancora più forte/potente. Male v.v
    11) Arya ed Eragon: nessun bacio e nessuna dichiarazione finale (cosa che in molti volevano). Visto che detesto Arya e considero Eragon un pò tanto scemo, direi che va benissimo così XD Inoltre questo finale meno a "love ending" è in qualche modo più maturo e serio di quanto avrebbe potuto essere altrimenti
    12) Urgali e nani cavalieri, fantastico XD

    Punti davveri pesanti per me sono due:
    1)Solo UN capitolo dal punto di vista di Saphira quando mi aspettavo di vedere qualcosina di più, inotre Saphira rimane un personaggio non sviluppato. diversissima da Glaedr che nel libro dimostra di essere molto più intelligente ed interessato al mondo. Sembrano quasi appartenere a specie differenti.
    2) Delusione totale per il drago verde Fìrnen. Va benissimo aggiungerci l'elemento adult dell'accoppiamento non-descritto. Però accidenti APPARE PER MEZZA PAGINA E DICE DUE RIGHE!!?? Tra l'altro poteva almeno sforzarsi un pò di più e inserire qualche pensiero di Eragon o Arya durante "l'atto" o qualche considerazione in se..
    E invece niente.. con Fìrnen ridotto a "giocattolo-sessuale" per la libido della dragonessa blu finalmente soddisfatta mentre Eragon si cucca ancora una volta un bel due di picche.
     
    Top
    .
  6. Draco97
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io li ho letti tutti, sono bellissimi *___*
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Drago Supremo
    Posts
    9,999
    Gemme
    +1,060
    Location
    Dalla mia tana situata sotto la città della Magia Bianca e della Magia Nera, Torino.

    Status
    Offline
    Buonsalve! Resuscito il topic con questo post perché avviso che ho svecchiato, aggiornato e riempito il primo post di questo topic, mettendo le copertine e sinossi di tutti i quattro libri, link ai topic per "La Forchetta, La Strega e il Drago" e "Murtagh" che sono stati aperti a parte ma che non vedo troppo il bisogno di reintegrare per forza qui (in un topic che è appunto vecchio quanto il forum stesso, pieno di scleri, utenti cancellati, messaggi diversamente intelligenti dettati dall'età e poche informazioni in generale, ma che per le ragioni citate nella mia modifica al primo post non voglio cancellare XD).
    Perché fare una cosa del genere?
    Principalmente perché i nuovi arrivati sul forum parlando nelle loro presentazioni del Ciclo dell'Eredità mi hanno fatto ripensare a questo vecchio topic disastrato, in più ho messo le mani su "Murtagh" il mese scorso circa e dato che il resto della saga non lo leggo da una vita e me lo ricordo a buchi, volevo rileggere tutto per fare un bel ripassone ed in caso di mio commentoneH di rito volevo un primo post un po' più corposo ed utile prima di ritirare su il topic con un post XD
    Detto questo non escludo di fare una cosa simile anche con altri vecchi topic bisognosi, in futuro e se avrò voglia XD
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The DarkSoul

    Group
    Drago Impalatore
    Posts
    7,278
    Gemme
    +456
    Location
    dall'oscurità più profonda (Torino)

    Status
    Anonymous
    Dopo ben 11 anni... 😂😂😂
    Era morto e sepolto ormai :penso:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Drago Centenario
    targhettacentenario

    Group
    Member
    Posts
    192
    Gemme
    +3
    Location
    Dal regno delle fate💖🧚✨

    Status
    Offline
    Io amo questa saga, penso che lo scrittore abbia descritto benissimo il legame tra Eragon e Saphira. Per la verità ho letto solo i primi due libri e non vedo l'ora di scoprire cosa succederà tra Eragon e Arya(che nome meraviglioso😍). Oltre che romanzo fantasy lo vedo un po'come romanzo di formazione,trovo bellissima la crescita e la maturità di Eragon,che piano piano impara a dominare la magia,e mi è dispiaciuto per la morte di Brom e Ajihad. Un altro personaggio che mi piace è Angela,la trovo simpaticissima😄❤
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Drago Millenario

    Group
    Drago Discepolo
    Posts
    11,485
    Gemme
    +142
    Location
    Nettuno

    Status
    Offline
    Io pure ho letto i 4 libri precedenti, il libro la forchetta, la strega e il drago, e ora sto leggendo Murtagh, e mi sta piacendo proprio.
     
    Top
    .
129 replies since 9/12/2007, 18:58   1394 views
  Share  
.