Damsel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shiny_wolf
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Drago Supremo
    Posts
    10,003
    Gemme
    +1,062
    Location
    Dalla mia tana situata sotto la città della Magia Bianca e della Magia Nera, Torino.

    Status
    Offline
    Guarda, apprezzo il pensiero ma mastico abbastanza l'inglese da capire da sola da che parole sono formati "Whitewashing" e "Darksully" XD

    CITAZIONE
    Non si trova perchè sfortunatamente non è stata ancora coniata, ma io ed altri ci stiamo impegnando per farlo.

    Quindi scusa una cosa, ma a che pro correggermi subito con "Non si dice "Blackwashing" (un'ossimoro praticamente, tra l'altro), bensì Darksully, più apropriato ed eloquente." prima se è un termine che non si usa e ti sei inventato tu e qualche tuo conoscente? Detto come l'hai detto tu sembrava che fossi io a non conoscere un termine strausato mentre invece siete voi a non voler usare quello che usano tutti XD
    CITAZIONE
    Mentre la "frase" "Whitewashing" è composta da bianco e lavare, ripulire con evidenti intenti denigratori di sminuizione e svalutazione per la razza bianca; allora mi sembra giusto che si abbia il suo corrispettivo, vale a dire "Darksully" composto da scuro (riferito non tanto alla pelle quanto ai tipi di razze proposte per le sotituzioni forzate) e sully che sta per infangare, macchiare, sporcare, insudiciare, insozzare[...]

    Qui credo che tu abbia un filino equivocato il discorso iniziale del Whitewashing, dato che io non ho mai avuto l'impressione che fosse un termine usato in modo descriminatorio verso i bianchi in generale, ma più un temine veloce ed intuitivo per poter sfogare un disagio. D'altronde, come hai evidenziato anche tu traducendo le parti che compongono il termine, significa praticamente "lavare di bianco" e da quando insulti o sminuisci qualcuno dandogli del pulito, del "lavato"? A riflettere sul termine lo vedo più offensivo per le persone di colore stesse dato che verrebbero "lavate" diventando bianche.
    (che poi, Whitewashing lo usano tutti, pure i bianchi stessi, ci sminuiremmo da soli se fosse come dici tu quando ci si lamenta del Whitewashing del primo remake live action di Avatar-La leggenda di Aang o altri casi del genere?)
    Ed è proprio per questo che, a dirla tutta, Darksully lo trovo davvero un brutto termine di cattivo gusto e che spero non prenda piede, oltre ad essere meno immediato di "Blackwashing" come "contro Whitewashing".
    CITAZIONE
    Si tratta di un'attacco diretto e dichiarato nei nostri confronti, altro che "fenfibilità" per gli aspetti culturale; solo un mucchio di stronzate!

    Uhm mi sembra che tu la stia prendendo in filino sul personale? L'unico "attacco diretto" è quello tra i consumatori sui social, tra quelli che (purtroppo) vedono il Blackwashing come una vittoria, quelli che si sentono attaccati da stravolgimenti del genere dei personaggi (ma poi magari non se la prendono così tanto col Whitewashing) e quelli stanchi di questo teatrino che vorrebbero che non cambiassero continuamente l'etnia di personaggi già esistenti solo per fare pubblicità gratis tramite drama su internet (tra cui ci sono anche neri o di colore eh, mica sono tutti contenti del Blackwashing. Molti sono scontenti tanto quanto possiamo esserlo tu ed io).
    Perché è per questo che lo fanno: pubblicità gratis.
    Le grandi compagnie che producono media come Disney, Netflix, Amazon, eccetera eccetera, stanno dietro ai problemi sociali solo di facciata, fa bello far vedere che si interessano e prendono più o meno posizione, ma guarda caso lo fanno solo con gli argomenti che è comodo fare nel modo in cui è comodo farlo (tipo Disney che sbandiera fiera personaggi LGBTQ+ in occidente poi però sono stranamente tutti facilmente editabili e censurabili per il mercato cinese >_>) e sfruttano la cosa appunto solo per pubblicità e perché fa comodo. "Guardate come siamo bravi noi che mettiamo il personaggio appartenente alla minoranza XY nel nostro film!", "Oh la gente sta parlando tantissimo sui social del personaggio, litigano e si insultano tra loro, la pubblicità praticamente si fa da sola!", "Il film ha floppato perché è scritto col culo? Ah no diciamo che non sono andati a vederlo perché sono tutti razzisti/sessisti/altro!"
    Questo è. Sperano di guadagnare sul drama online e poi hanno una comoda scusa quando ciò non succede.
    (che poi, guardiamoci in faccia, la maggior parte dei dirigenti e gente ai piani alti di queste compagnie non è forse bianca? Perché dovrebbero "attaccarci" cambiando l'etnia dei personaggi, per quale strano loro piano lo farebbero? Non è più facile pensare che siano dietro ai soldi cavalcando le mode e questa volta è toccato al "politicamente corretto"?)
    CITAZIONE
    E francamente utilizzare il termine anche quando un personaggio originale nasce non-bianco per ragioni di correttezza politica in un contensto in cui non c'entra nulla non è affatto improprio, dato che scopo e significato di talr operazione restano invariati.

    È inproprio di base in realtà proprio perché il termine nasce nello specifico per indicare "il personaggio di etnia XY che diventa bianco" nel Whitewashing e quello "bianco che diventa di colore" nel Blackwashing. Il personaggio deve già esistere in un modo e venire ricolorato in un altro (riprendendo l'esempio di prima del film "L'ultimo dominatore dell'Aria", dove tutte le etnie d'ispirazione per i personaggi sono state rimescolate a caso e Sokka e Katara da simili ad Inuit diventano caucasici che più caucasici non si può, chiaro esempio di Whitewashing quindi).
    Usare questi termini per personaggi originali, pur nati in contesti che non li prevedono con quelle fattezze probabilmente spinti solo da cosa ci possono guadagnare come dicevo sopra (come ad esempio il già citato elfo nero di cui non ricordo il nome ne "Gli Anelli del Potere" di Amazon, che non compare nei libri da cui quella serie fa finta di essere tratta e che quindi è un personaggio originale nato così), e quindi non di fatto "lavati" con un altro colore secondo me è appunto estendere il termine un po' inpropriamente,anche se come dici tu l'intenzione alla fin fine è la stessa.
    Che poi lo facciamo tutti lo stesso perché è più comodo rispetto a coniarne uno nuovo specifico per questi casi è un altro discordo XD

    Detto questo, direi che abbiamo parlato abbastanza di sottigliezze di termini specifici come Whitewashing e Blackwashing o di brutti aspetti dell'industria cinematografica in generale come sfruttare l'esasperazione della gente dietro al politicamente corretto, quindi credo sia meglio cominciare a tornare in topic e parlare di questo film nello specifico (si spera solo appunto in modo meno..."colorito" rispetto a prima).
     
    Top
    .
27 replies since 13/2/2024, 23:36   424 views
  Share  
.