Draghi, mostri e altri animali fantastici dalle Alpi alla Laguna

storie e racconti a Nord-Est

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZellDragon6
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Drago Millenario

    Group
    Drago Discepolo
    Posts
    11,582
    Gemme
    +393
    Location
    La terra dei temporali - Friùl

    Status
    Offline
    Draghi, mostri e altri animali fantastici dalle Alpi alla Laguna - Laura Simeoni

    L'altro giorno su TeleFriuli ho visto la pubblicità di un bel libro dove disegni di Draghi colorati e altre creature hanno attirato la mia attenzione incollandomi come una statua davanti allo schermo per ascoltare come averlo. Il libro qui presente è disponibile solo in questi giorni e solo con il Gazzettino, il famoso giornale di Friuli-Venezia Giulia e Veneto.
    Detto fatto ieri sono andato in edicola e prontamente l'ho trovato.

    Vi riassumo un pò cosa racconta questo bellissimo e curioso libro condito da bellissimi disegni fatti da un corso di pittura fantasy svoltasi a Sàrmede (TV), il paese delle fiabe.

    Il professor de Busillis, naturalista e viaggiatore, in una fredda e frizzante giornata invernale esce con la sua barca in stile veneziano per un'escursione nella laguna di Venezia ma al tramonto, nel tratto di laguna tra l'isola di Torcello e la bocca del Lido, una nebbia misteriosa avvolge la barca del professore e, tra la nebbia lui scorge un'isola completamente coperta di alberi verdissimi. Il professore non riesca a capire di che isola potesse trattarsi, proprio lui che da anni e anni batte in barca la laguna veneta.
    La sua barca si avvicina all'isola misteriosa e non appena la prua tocca terra, ecco che spunta un Drago e fissa il professore terrorizzato nella barca il quale si aspettava di essere mangiato o investito da un muro di fiamme. Assieme al Drago molte altre creature fantastiche.
    Ma il Drago non attacca, anzi si mette a ridere e guarda curioso l'omino nella sua barchetta e spiega al professore l'origine di quell'isola misteriosa che rimane nascosta agli occhi di quasi tutti gli esseri umani, tanto è che non è segnata sulle carte geografiche. Eppure è lì, a una manciata di chiometri dall'affollata Venezia.
    Il professore così scrive un diario di tutte le creature che popolano l'isola: Drago, Basilisco, Uroboro, Sirena, Anguana, Unicorno, Pegaso, Camoscio d'Oro, Leone Alato, Grifone e Fenice.
    Per ogni creatura c'è una leggenda ambientata nelle fantastiche terre del Triveneto, nell'epoca durante la quale esseri umani e creature fantastiche andavano d'accordo, quindi sono leggende del tutto buone.
    Si spazia dalle irte Dolomiti del Primiero, alle selvagge vallate delle Alpi Giulie, ad Udine, a Treviso, fino a Venezia e alla sua laguna. Tra le leggende si ricorda il Leone Alato simbolo di Venezia, e lo Zlatorog, il leggendario Camoscio dalle corna d'Oro che vive tra la Val Trenta e la cima del Triglav, nel cuore delle Alpi Giulie slovene, leggenda che ancora oggi affascina gli escursionisti che si avventurano tra quelle montagne.

    Dopo i Draghi del Latemàr, ecco un altro bel libro che fa ridipingere le bellissime terre di Nord-Est in una trama fantasy. Un bella passata di colore nel grigiore della realtà moderna.

    Eccolo qui!!!!

     
    Top
    .
9 replies since 13/12/2014, 12:40   152 views
  Share  
.