I Regni del Fuoco (Wings of Fire)

Tui T. Sutherland

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shiny_wolf
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Drago Supremo
    Posts
    10,003
    Gemme
    +1,062
    Location
    Dalla mia tana situata sotto la città della Magia Bianca e della Magia Nera, Torino.

    Status
    Offline
    Passo di qua dal telefono dopo tipo un anno per dire due cose:

    Saske mi ha fatto sapere che a quanto pare la serie d'animazione vedrà la vita grazie ad Amazon quindi teniamo le dita incrociate che questa volta il progetto vada in porto (e che ne esca fuori qualcosa di bello)🤞

    Ho appena finito la guida (che sì ho recuperato tardi ma oh mi stavo recuperando One Piece XD) ed ho PENSIERIH.
    (Tra l'altro se passa la revisione dovrei aver scritto una mini recensione su Feltrinelli perché mi pare di aver letto che si guadagnano punti sulla carta anche così XD La trovate col nick "Hyatha" e penso sarà più seria e tranquilla di qualsiasi cosa scriverò qui sotto XD)
    Eeeeeeee boh, speravo molto meglio? Forse "molto" è esagerato, ma le mie aspettative erano decisamente diverse da quando prima dell'uscita avevo letto sulla wiki che avrebbe trattato tra le varie cose lo Scorching e la Legend of the Hive.
    È quindi boh, hype no? Una guida che promette informazioni non solo genericamente sulle tribe dei draghi, ma pure Lore del passato. Cosa puoi volere di più?
    Peccato che non venga aggiunto nulla a ciò che già sappiamo.
    Per lo Scorching tutto si riassume in due paginette in cui viene riassunta la storia dal punto dei vista dei draghi. E ok ci sta che stai scrivendo la guida dal punto di vista dei personaggi stessi, e i draghi si sono tramandati la storia un po' così così senza fronzoli o dettagli particolari...ma così è più uno spreco di spazio che altro.
    Stessa cosa per Legend of the Hive, dove l'unica aggiunta credo sia la specificazione che i draghi erano BeetleWing, LeafWing, RainWing e SeaWing in fuga da Pyrrhia MA ANCORA NON SAPPIAMO PERCHÉ CRIBBIOH né tanto meno che fine abbiano fatto i RainWing e SeaWing a questo punto.
    Cioè cavolo, se mi dici che ci sono draghi in fuga che hanno attraversato l'oceano senza sapere se avrebbero effettivamente trovato una terra ad accoglierli prima di morire durante la traversata perché dovevano assolutamente fuggire da "un pericolo" nella loro terra natale io mi chiedo che cappero fosse quel pericolo. È naturale no? Cioè si sono spostate due intere popolazioni ed una quantità imprecisata di altre due (che però poi sono sparite nel presente di Pantala e anche lì, altre domande sul come e perché), DEVE essere qualcosa di grosso.
    Però nessuno a Pyrrhia pare saperne nulla🤷‍♀️ Si tramandano (male) lo Scorching, il massacro della famiglia reale dei SeaWing e leggende su Darkstalker ma assolutamente niente su di un pericolo che ha messo in fuga due intere tribe (che vivevano dove poi a Pyrrhia? Dove c'era spazio anche per loro?) e parte di altre due. Vabbeh.

    È un po' altalenante anche per quanto riguarda curiosità, aneddoti ed aggiunte sulla vita dei draghi, biologia e la loro società. Molte sono informazioni che già abbiamo con giusto qualche aggiuntina quando va bene, o delle cose che sarebbero state carine in un contesto più ricco di informazioni ma che così sanno un po' di perdita di tempo e spreco di spazio.
    Storia di Kinkajou sto guardando te. Sarebbe stata carina se tutto il resto fosse stato pieno di informazioni utili ed interessanti, ma così non è. Quindi sì ok, carino che mi approfondisci la psiche del personaggio tra le righe con la storiella che scrive ma chissenefrega dammi la lore XD

    C'è però anche roba buona eh, alcuni testi sono effettivamente interessanti da leggere e vanno a spiegare cose non toccate dai libri
    come la vita degli IceWing comuni che vivono nei villaggi lontani dal palazzo reale, che credo dia la parte migliore della guida dato che è una bella finestra su qualcosa su cui ero curiosa.
    e le nuove illustrazioni delle regine sono davvero molto belle.
    (piccolo appunto, alcune illustrazioni nella guida sono comunque vecchie illustrazioni riproposte, soprattutto molti sfondi o pagine divisorie mi pare siano pezzi delle copertine e quella di Luna e Swordtail credo fosse un poster esclusivo per Barnes & Noble. Le mappe hanno comunque nuove aggiunte e oltre alle regine ci sono piccole illustrazioni nuove qui e lì quindi ok).
    C'è però un'ultima cosa che rientrerebbe tra le cose negative immagino che mi ha confusa molto:
    La sezione del libro sui draghi di Pantala. A parte le poche cose nuove, non capisco perché solo il capitolo dei LeafWing sembra scritto post libro 15, quelli di HiveWing e SilkWing sono...ambigui?Ci sono comunque le lettere tra i personaggi (la sezione si apre con Cricket che scrive a Starflight e ce n'è anche una di Tau per Cricket dove dice che ha rovistato tra la roba di Wasp) da post libro 15 ma il brano "Rules for happiness and prosperity in the hives" è una lista delle regole della schiavitù dei SilkWing senza specificare che è una roba passata dato che ormai sono liberi da Wasp. Poi Wasp è ancora segnata come regina degli HiveWing al posto di Jewel e anche in altre parti pare che le cose che la coinvolgono siano scritte ancora al presente. Che è strano visto che nella parte di Pyrrhia non ci sono incongruenze del genere (Glory è segnata come regina di RainWing e NightWing e Thorn per i SandWing, quindi lì i cambi di regine sono stati registrati) e testi ritenuti sorpassati hanno note o prefazioni che li correggono (come in "Dangers of the Rainforest" con le note aggiuntive di Glory o "The sluglike qualities of MudWings" dove c'è sia una introduzione di Starflight dove parla di quanto sia superata sia le annotazioni del MudWing Sepia offeso dal testo e seguito a ruota da un testo corretto scritto effettivamente da Sepia).
    Quindi boh, la parte di Pantala mi sembra come minimo meno curata di quella du Pyrrhia, però cavolo mi pare un po' troppo fare zero riferimenti ad avvenimenti dell'ultimo libro tra cambi di regine, fine della schiavitù, VERITÀ SULL'OTHERMIND, LEGEND OF THE HIVE E SCORCHING dato che basta letteralmente chiedere a Luna🙈

    Eeeeeeee cosa che mi stavo scordando, potrebbero essere i teaser ad un ipotetico futuro libro/arco narrativo dato che alcune cose vengono tirate fuori ma lasciate misteriose.
    Tipo che è quel o quella Beryl sulla lista di Scarlet che si è salvato/a?
    E cos'è sul serio il drago bianco senza ali impagliato della collezione di Burn? Che da "ibrido IceWing-SandWing mal riuscito" diventa potenzialmente altro, dato che Sunny sottolinea somiglianze e differenze con i SilkWing e butta lì un "magari è una tribe che non abbiamo ancora incontrato. " 👀
     
    Top
    .
241 replies since 20/2/2014, 17:16   6540 views
  Share  
.