Differenze tra il drago cinese e il drago giapponese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. roberta 78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho guardato lindwurm anche quello alato
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Drago Supremo
    Posts
    10,003
    Gemme
    +1,062
    Location
    Dalla mia tana situata sotto la città della Magia Bianca e della Magia Nera, Torino.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Midnight Dragon @ 28/2/2014, 19:07)
    Che poi in realtà i cinesi erano molto indecisi XD Dalla wikiwiki leggo:
    CITAZIONE
    Historically, the dragon was the symbol of the Emperor of China. In the Zhou Dynasty, the 5-clawed dragon was assigned to the Son of Heaven, the 4-clawed dragon to the nobles (zhuhou, seigneur), and the 3-clawed dragon to the ministers (daifu). In the Qin Dynasty, the 5-clawed foot dragon was assigned to represent the Emperor while the 4-clawed and 3-clawed dragons were assigned to the commoners. The dragon in the Qing Dynasty appeared on national flags.

    Quindi un per alcune dinastie sembra essere una cosa legata a allo stato o alla cultura di appartenenza, per altre dinastie i numeri avevano una valenza più simbolica legata all'importanza della famiglia che il drago proteggeva o che simboleggiava, dove il cinque era riservato unicamente all'imperatore, a indicare la sua superiorità ^^

    Meh, sempre così coi draghi. Sempre miti, leggende e cose che si contraddicono l'un con l'altro D:


    CITAZIONE
    ho guardato lindwurm anche quello alato

    Ma il lindwurm è occidentale, quindi non c'entra molto XD E comunque è più spesso rappresentato come un drago serpentoso con solo le zampe anteriori, molto raramente alato (e secondo me quando lo rappresentano alato sono più errori di identificazione o cose così XD Per me il lidwurm è senza ali XD)
     
    Top
    .
  3. VULPIS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sarebbe con ali inadatte al volo perché minuscole per me
     
    Top
    .
  4. Midnight Dragon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vero Shiny XD La natura stessa del mito molto spesso si presta a deformazioni dalla storia originale e via dicendo. Per inciso (ma questo sembra vero, sempre però a detta della wikiwiki che come al solito è da prendere con le pinze) sapevate che il Long, il tipico drago cinese completamente dorato con cinque artigli, era immagine esclusiva dell'imperatore? Sottolineato perché pare che chiunque altro ne adoperasse l'immagine in qualsiasi modo - eccetto imperatore, naturalmente - era considerato un traditore a causa dell'inguaribile offesa arrecata alla sua immagine, spesso punibile con l'eseguzione dell'intera famiglia? Ecco perché molto spesso il drago d'oro con cinque dita rappresenta solo il potere imperiale e molto spesso si trovano o draghi colorati, o con quattro dita, se completamente dorati. Piuttosto suscettibile, l'imperatore o.o
     
    Top
    .
  5. roberta 78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma il mio ha altre zampe
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Drago Supremo
    Posts
    10,003
    Gemme
    +1,062
    Location
    Dalla mia tana situata sotto la città della Magia Bianca e della Magia Nera, Torino.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Midnight Dragon @ 28/2/2014, 19:22)
    Vero Shiny XD La natura stessa del mito molto spesso si presta a deformazioni dalla storia originale e via dicendo. Per inciso (ma questo sembra vero, sempre però a detta della wikiwiki che come al solito è da prendere con le pinze) sapevate che il Long, il tipico drago cinese completamente dorato con cinque artigli, era immagine esclusiva dell'imperatore? Sottolineato perché pare che chiunque altro ne adoperasse l'immagine in qualsiasi modo - eccetto imperatore, naturalmente - era considerato un traditore a causa dell'inguaribile offesa arrecata alla sua immagine, spesso punibile con l'eseguzione dell'intera famiglia? Ecco perché molto spesso il drago d'oro con cinque dita rappresenta solo il potere imperiale e molto spesso si trovano o draghi colorati, o con quattro dita, se completamente dorati. Piuttosto suscettibile, l'imperatore o.o

    Addirittura tutta la famiglia, non solo il "colpevole"? °_°
    Comunque sì, parecchio suscettibile direi XD

    CITAZIONE (roberta 78 @ 28/2/2014, 19:23)
    ma il mio ha altre zampe

    Allora non è un lindwurm, cosa che sapevamo già dato che dici che è orientale (e il lindwurm è tedesco se ben ricordo) XD
    Io li avevo nominati perché uno dei due miei ciondoli di draghi orientali (mi sono ricordata di averne un'altro azzoppato XD) ha solo le zampe anteriori come un lindwurm (ma a differenza del ciondolo lindwurm ha la testa palesemente da orientale XD) non perché dovessi prenderlo in considerazione per il tuo drago XD
     
    Top
    .
  7. roberta 78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    capito belli i draghi io lo metto sempre
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Drago Millenario

    Group
    Drago Discepolo
    Posts
    11,582
    Gemme
    +393
    Location
    La terra dei temporali - Friùl

    Status
    Offline
    Sì, Lindwurm è tedesco, Shiny.
    La fontana del drago che si trova a Klagenfurt nella Neuerplatz (piazza nuova) si chiama, appunto, Lindwurmbrunnen. Ma il drago in questione non è serpentiforme con le sole zampe anteriori, ma un drago occidentale con quattro zampe e ali. Il drago, poi, è il simbolo della città di Klagenfurt, capoluogo della Carinzia.

    Per maggiori info riguardo a questo drago andate qui.
    https://nelregnodeidraghi.forumfree.it/?t=67123346
     
    Top
    .
  9. VULPIS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non si scriveva Lindworm ?
     
    Top
    .
  10. roberta 78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    allora ho fatto una ricerca e sono:il drago cinese a cinque dita ad ogni zampa il coreano ne ha quattro e il giapponese ne ha tre e sapete il perché? quando chiude la zampa chiude le tre di davanti quella di dietro non la usa quindi il mio ciondolo e giapponese
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Drago Supremo
    Posts
    10,003
    Gemme
    +1,062
    Location
    Dalla mia tana situata sotto la città della Magia Bianca e della Magia Nera, Torino.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (VULPIS @ 28/2/2014, 21:38)
    Non si scriveva Lindworm ?

    Si può scrivere in entrambi i modi per quanto ne so XD

    CITAZIONE (roberta 78 @ 28/2/2014, 23:53)
    allora ho fatto una ricerca e sono:il drago cinese a cinque dita ad ogni zampa il coreano ne ha quattro e il giapponese ne ha tre e sapete il perché? quando chiude la zampa chiude le tre di davanti quella di dietro non la usa quindi il mio ciondolo e giapponese

    Il numero delle dita lo sapevamo già e il perché è un altro (anche perché le dita servono sempre tutte per chiudersi attorno ad un oggetto XD).
    A seconda delle versioni del mito, il drago può perdere o acquisire le dita per il viaggio o per il nuovo ambiente. Insomma, come se si evolvesse per poter far fronte ad un diverso tipo di terreno da quello conosciuto.
    A quanto pare per vivere in Cina ai draghi servono cinque dita, in Corea ne servono quattro e in Giappone ne bastano tre XD
     
    Top
    .
  12. roberta 78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    giusto quindi il tipo che mi ha datto il ciondolo non sapeva che era giapponese e non cinese
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Drago Supremo
    Posts
    10,003
    Gemme
    +1,062
    Location
    Dalla mia tana situata sotto la città della Magia Bianca e della Magia Nera, Torino.

    Status
    Offline
    Mah il fatto è che molti generalizzano e quando realizzano l'oggetto non tengono conto delle dita e/o nemmeno sanno di questa distinzione e chiamano tutti i draghi serpentosi "draghi cinesi" XD
    Quindi noi possiamo anche dire "ok, per i miti quello è un drago giapponese perché ha tre dita" ma credo che alla fine le nostre chiacchiere contino fino ad un certo punto XD Tanto per (credo) tutti quelli che vendono articoli dragosi son tutti "draghi cinesi".
    Ah! Quanto mi piacerebbe scovare qualcuno che vende draghi con un minimo di conoscenza dragologica con qui fare due chiacchiere XD
     
    Top
    .
  14. roberta 78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    magari ma credo che tutti diranno che tutti i draghi senza ali sono cinesi
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Drago Supremo
    Posts
    10,003
    Gemme
    +1,062
    Location
    Dalla mia tana situata sotto la città della Magia Bianca e della Magia Nera, Torino.

    Status
    Offline
    E' quello che sto dicendo XD

    Comunque, ma è solo una mia impressione o in molti dipinti i draghi giapponesi sono anche più magri di quelli cinesi? °_°
    Soprattutto per quanto riguarda le zampe °_°
    Poi vabbeh, potrebbe anche essere solo lo stile in effetti XD
     
    Top
    .
93 replies since 29/5/2013, 17:29   26146 views
  Share  
.