Differenze tra il drago cinese e il drago giapponese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. roberta 78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho controllato benissimo ha tre dita larghe se ne aveva 4 si vedeva
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Drago Supremo
    Posts
    10,003
    Gemme
    +1,062
    Location
    Dalla mia tana situata sotto la città della Magia Bianca e della Magia Nera, Torino.

    Status
    Offline
    Quattro dita se ben ricordo dovrebbe essere un coreano, vero?
    Almeno, io mi ricordo i numeri delle dita col mito che "più il drago si allontana dalla Cina, più dita perde" XD
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Drago Millenario

    Group
    Drago Discepolo
    Posts
    11,582
    Gemme
    +393
    Location
    La terra dei temporali - Friùl

    Status
    Offline
    *prende i volumoni di Dragologia, capitolo Draghi Orientali*

    Scusate, ho fatto confusione io D:

    Allora:
    cinque dita: draghi cinesi, imperiali cinesi e draghi tibetani
    quattro dita: draghi giapponesi e draghi coreani
    tre dita: draghi indonesiani.

    Dovevo ripassare meglio dragologia, chiedo perdono.... :ihih: :ihih: :ihih: :ihih:
     
    Top
    .
  4. roberta 78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il drago di miyazaki ne aveva tre
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Drago Millenario

    Group
    Drago Discepolo
    Posts
    11,582
    Gemme
    +393
    Location
    La terra dei temporali - Friùl

    Status
    Offline
    Intendi Haku?
    Nella pagina precendente c'è l'immagine di Haku e mi sembra che abbia quattro dita per zampa...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Drago Supremo
    Posts
    10,003
    Gemme
    +1,062
    Location
    Dalla mia tana situata sotto la città della Magia Bianca e della Magia Nera, Torino.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (King Bahamut @ 28/2/2014, 18:01)
    *prende i volumoni di Dragologia, capitolo Draghi Orientali*

    Scusate, ho fatto confusione io D:

    Allora:
    cinque dita: draghi cinesi, imperiali cinesi e draghi tibetani
    quattro dita: draghi giapponesi e draghi coreani
    tre dita: draghi indonesiani.

    Dovevo ripassare meglio dragologia, chiedo perdono.... :ihih: :ihih: :ihih: :ihih:

    Mmmh però il mito non diceva qualcosa tipo "I draghi sono nati in Cina con cinque dita per zampa, ma spostandosi più lontano andavano più dita perdevano"? °_°
    CITAZIONE
    Chinese dragons have five toes. The Chinese believe that all eastern dragons originated from China. They believed that when the dragons flew away, they began to lose toes. The farther and farther the dragons flew, the more toes they lost. So, Korean dragons have four toes, and Japanese dragons have three.

    Fonte: www.blackdrago.com/easterndragons.htm
    Anche se ogni posto dice che i draghi son nati da loro e acquisiscono o perdono dita a seconda di dove vanno °_°

    CITAZIONE (King Bahamut @ 28/2/2014, 18:10)
    Intendi Haku?
    Nella pagina precendente c'è l'immagine di Haku e mi sembra che abbia quattro dita per zampa...

    Sì se ben ricordo ha tre dita davanti e uno dietro, come un uccello rapace XD
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Drago Millenario

    Group
    Drago Discepolo
    Posts
    11,582
    Gemme
    +393
    Location
    La terra dei temporali - Friùl

    Status
    Offline
    Shiny, sai che io non sapevo di quest mito che i draghi cinesi perdono le dita allontanandosi dalla Cina?
    Ma quindi se un drago cinese vola per dire, in Germania, si trova con tre dita e se poi "disgraziatamente" finisce in Brasile perde tutte le dita rimanendo monco?

    *si guarda le sue zampe a sei dita*

    Spero che riguardi solo i draghetti cinesi.... *rabbrividisce*
     
    Top
    .
  8. roberta 78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'altro drago che hai citato ha i baffi?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Drago Supremo
    Posts
    10,003
    Gemme
    +1,062
    Location
    Dalla mia tana situata sotto la città della Magia Bianca e della Magia Nera, Torino.

    Status
    Offline
    Nonono, la versione coreana del mito specifica che se il drago vola verso occidente acquisisce dita mentre se vola verso oriente le perde °_°

    O meglio, dice che se va in Cina spunta il quinto dito, mentre se va in Giappone ne perde uno.
    CITAZIONE
    Korean dragons have four toes. The Koreans believe that all eastern dragons originated from Korea. When the dragons leave Korea and go toward China, they gain toes. When the dragons leave Korea and go toward Japan, they lose toes.

    Fonte: www.blackdrago.com/easterndragons.htm
    Ma alla fine credo che conti più la direzione e la distanza che il punto in cui si ferma.
    Quindi se un drago orientale arriva in Germania boh, avrà sei o sette dita XD
    Almeno credo XD

    La domanda è: e se un drago si sposta verso nord o sud? Cosa succede alle dita? °_°

    Ah e lo stesso sito che ho linkato prima spiega come distinguere anche i maschi dalla femmine °_°
    A quanto pare, le femmine impugnano ventagli con le code, hanno un naso più dritto è una criniera più "tonda". I maschi invece al posto dei ventagli hanno lance, hanno corna più appuntite e una criniera più "rigida" °_°
     
    Top
    .
  10. roberta 78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il mio ha i baffi e una spece di criniera ed e squamoso
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Drago Supremo
    Posts
    10,003
    Gemme
    +1,062
    Location
    Dalla mia tana situata sotto la città della Magia Bianca e della Magia Nera, Torino.

    Status
    Offline
    Beh, a parte Haku tutti i draghi orientali sono così: lunghi, con quattro zampe, squamosi, con baffi e criniere. L'unico modo per distinguere la provenienza è il numero delle dita, per il resto sono tutti uguali XD
    O per lo meno molto simili.

    Poi beh, te l'ho detto, dipende da quanto è stilizzato il ciondolo (o il disegno o qualsiasi cosa rappresenti un drago orientale). Ad esempio l'unico ciondolo di orientale che ho ha solo le zampe anteriori.
    Boh, sarà un mezzo lindwurm X°D
     
    Top
    .
  12. VULPIS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma... Le dita......

    Aiutoooooo.....
     
    Top
    .
  13. roberta 78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho guardato il drago indonesiano ha si tre dita ma con le ali il mio non ha le ali

    non penso che vendano draghi di questo tipo non so neanche come e fatto ho chiesto un drago cinese e mi ha fatto quello sarà un tipo di drago cinese

    scusa datto
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Drago Supremo
    Posts
    10,003
    Gemme
    +1,062
    Location
    Dalla mia tana situata sotto la città della Magia Bianca e della Magia Nera, Torino.

    Status
    Offline
    Oh il drago indonesiano è alato? Non me lo ricordavo XD (*va a cercarselo* quelle statuette di legno sono una meraviglia *w*)

    Quindi se il tuo ciondolo ha tre dita ma niente ali dovrebbe essere un giapponese. (Pfft avevo letto male l'altro post dove parlavi del numero delle dita XD)

    Comunque, diciamo anche che non è una regola ferrea nel senso che molti artisti non prestano troppa attenzione alle dita quando forgiano/disegnano e indicano superficialmente con "drago cinese" qualsiasi drago lungo e serpentoso, purtroppo.
     
    Top
    .
  15. Midnight Dragon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che poi in realtà i cinesi erano molto indecisi XD Dalla wikiwiki leggo:
    CITAZIONE
    Historically, the dragon was the symbol of the Emperor of China. In the Zhou Dynasty, the 5-clawed dragon was assigned to the Son of Heaven, the 4-clawed dragon to the nobles (zhuhou, seigneur), and the 3-clawed dragon to the ministers (daifu). In the Qin Dynasty, the 5-clawed foot dragon was assigned to represent the Emperor while the 4-clawed and 3-clawed dragons were assigned to the commoners. The dragon in the Qing Dynasty appeared on national flags.

    Quindi un per alcune dinastie sembra essere una cosa legata a allo stato o alla cultura di appartenenza, per altre dinastie i numeri avevano una valenza più simbolica legata all'importanza della famiglia che il drago proteggeva o che simboleggiava, dove il cinque era riservato unicamente all'imperatore, a indicare la sua superiorità ^^
     
    Top
    .
93 replies since 29/5/2013, 17:29   26140 views
  Share  
.