Mito della Carpa e della sua trasformazione in Drago

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Drago Supremo
    Posts
    9,989
    Gemme
    +1,051
    Location
    Dalla mia tana situata sotto la città della Magia Bianca e della Magia Nera, Torino.

    Status
    Offline
    In Estremo Oriente la carpa è un animale di buon augurio e la sua immagine viene usata spesso nelle espressioni augurali, senza dimenticare che la sua celebrata longevità ne fa un emblema di lunga vita. Effigiata sui tetti delle case, la sua immagine protegge dagli incendi.

    image
    CITAZIONE

    In Cina e soprattutto in Giappone la carpa è il simbolo del coraggio e della perseveranza. Un'antica leggenda cinese racconta di una carpa coraggiosa e perseverante che riuscì a risalire la cascata situata sulla Porta del Drago, lungo il Fiume Giallo, superando ostacoli e spiriti malvagi. Gli dèi, impressionati da tanto coraggio, la trasformarono in un grande drago.
    Sotto forma di drago la carpa acquisisce il dono dell'immortalità ed è divenuta il simbolo di chi aspira a compiere grandi imprese e non teme di affrontare le avversità della vita. Questo percorso iniziatico simboleggia il percorso dell'essere umano stesso che, se sviluppa in sé costanza e perseveranza, può emergere dalle bassezze della vita e divenire erudito e cosciente di sé, uomo superiore


    Fonte: Pesco il Tostolobik



    Questa leggenda è una delle mie preferite *___* L'avevo letta su un sito un po' più dettagliato ma non l'ho più trovato .-.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Drago Millenario

    Group
    Drago Discepolo
    Posts
    11,582
    Gemme
    +393
    Location
    La terra dei temporali - Friùl

    Status
    Offline
    Stupenda leggenda *__* queste sì che sono vere leggende e vere verità sui draghi.
    Altro che le leggende occidentali nelle quali succede l'esatto contrario, cioè l'essere impavido, coraggioso che deve affrontare i pericoli iniziare è un ridicolo cavaliere che se la prende con i Draghi.

    Quindi, se devi essere coraggioso e affrontare i pericoli della vita.....SII DRAGO E SPUTA FUOCO!!!!

    W I DRAGHI!!!

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Drago Millenario

    Group
    Drago Discepolo
    Posts
    11,461
    Gemme
    +138
    Location
    Nettuno

    Status
    Offline
    Sarebbe simpatico che su questa leggenda ci facessero un cartone animato in 3d tipo "The reef" "Alla ricerca di Nemo" o "Shark Tale".
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Drago Supremo
    Posts
    9,989
    Gemme
    +1,051
    Location
    Dalla mia tana situata sotto la città della Magia Bianca e della Magia Nera, Torino.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (l.pallad @ 3/12/2010, 09:53) 
    Sarebbe simpatico che su questa leggenda ci facessero un cartone animato in 3d tipo "The reef" "Alla ricerca di Nemo" o "Shark Tale".

    Vero hai davvero ragione *_*
    O anche solo 2D ma molto "stile giapponese", alla Studio Ghibli magari *_____*
     
    Top
    .
  5. Waterdragon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bella questa leggenda. mi piace l'immaginee !

     
    Top
    .
  6. G66x723
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa è una delle leggende bellissime! Io conosco anche di un Cinese che va nel fiume Giallo e incontra un drago che gli ha insegnato a saper scrivere! Bello!
     
    Top
    .
  7. istinto della pesca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Ragazzi,mi fa molto piacere che l'articolo creato nel mio sito raccogliendo articoli e notizie su internet vi sia piaciuto e che sia stato motivo di amichevole discussione :)
    Vi saluto con affetto.
    Massimo
     
    Top
    .
  8. The Ûnforgiven
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Davvero una bella leggenda,lo dico sempre che tutti gli animali vanno rispettati
    SPOILER (click to view)
    Apparte alcuni insetti asd asd
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Drago Millenario

    Group
    Drago Discepolo
    Posts
    2,502
    Gemme
    +1

    Status
    Offline
    lol ho fatto le vacanze a Dubai e sulle strade di Abu Dhabi per poco in una curva non ne investiamo 3 con la macchina.

    Cmq Leggenda interessante
     
    Top
    .
  10. * brising*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissima leggenda :*__*:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Drago Millenario

    Group
    Drago Discepolo
    Posts
    11,461
    Gemme
    +138
    Location
    Nettuno

    Status
    Offline
    è anche ovvio che si sono ispirati a questa leggenda per fare i Pokémon Magikarp e Gyarados
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Drago Supremo
    Posts
    9,989
    Gemme
    +1,051
    Location
    Dalla mia tana situata sotto la città della Magia Bianca e della Magia Nera, Torino.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (l.pallad @ 28/4/2011, 10:19) 
    è anche ovvio che si sono ispirati a questa leggenda per fare i Pokémon Magikarp e Gyarados

    Anche per Feebas e Milotic
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Drago Millenario

    Group
    Drago Discepolo
    Posts
    11,461
    Gemme
    +138
    Location
    Nettuno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shiny_wolf @ 19/7/2011, 01:15) 
    CITAZIONE (l.pallad @ 28/4/2011, 10:19) 
    è anche ovvio che si sono ispirati a questa leggenda per fare i Pokémon Magikarp e Gyarados

    Anche per Feebas e Milotic

    Tecnicamente quei due non assomigliano né ad una carpa né ad un drago.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Drago Supremo
    Posts
    9,989
    Gemme
    +1,051
    Location
    Dalla mia tana situata sotto la città della Magia Bianca e della Magia Nera, Torino.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Tecnicamente quei due non assomigliano né ad una carpa né ad un drago.

    Questo perchè sono stati rivisitati in chiave "Il brutto anatroccolo". Ovvero pesce brutto che diventa un drago/serpente affascinante ed elegante.
    In più Milotic doveva essere una controparte di Gyarados:
    Milotic calmo, elegante e le sue statistiche impostate su attacco e difesa speciale.
    Gyarados è un distruttore scatenato, per nulla elegante e le sue statistiche sono incentrate su attacco e difesa.

    Quindi entrambe le famiglie partono da un punto, ma mentre Magikarp rimane fedele, Feebas si discosta diventando l'opposto della prima.
     
    Top
    .
  15. patrizia1973
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    davvero interessante, sono rimasta molto affascinata. La cultura orientale sa vedere oltre l'apparenza, infatti chi direbbe mai che la carpa è simbolo di coraggio?E' come se in oriente avessero un occhio in più del nostro, forse lo abbiamo anche noi ma non sappiamo usarlo. La nostra cultura non prevede meditazione su nulla o poco e molto stiamo prendendo dagli orientali in questi ultimi decenni...e meno male. : )
     
    Top
    .
19 replies since 28/11/2010, 19:30   20613 views
  Share  
.